venerdì, 3 Maggio 2024

Alitalia: O’Leary, deve diventare low cost

L’unica strada per riconquistare il mercato è abbassare i prezzi

Scende in campo Michael O’Leary per dire l sua sulla vicenda Alitalia.
L’unico futuro possibile per la compagnia di bandiera italiana ”è ricalcare le compagnie Low-Cost”. Questa la strada indicata dall’amministratore delegato di Ryanair, secondo cui ”nessun sussidio o sovvenzione statale potrà proteggere l’Alitalia dalla scelta dei consumatori e della concorrenza”. Per recuperare terreno e riconquistare il mercato, l’Alitalia deve innanzitutto ”abbassare i prezzi per ottenere il controllo dei costi e generare profitti”, ha sottolineato l’amministratore delegato della Low-Cost irlandese. ”Se su un
volo Roma-Londra noi vendiamo il 90% dei posti e Alitalia solo il 50%, l’unico modo per riempire quel 40% – ha continuato O’Leary – è abbassare i prezzi”.
Il numero uno di Ryanair ha quindi sottolineato che la compagnia Low-Cost non ha penalizzato Alitalia nel traffico di passeggeri. Da quando infatti il vettore irlandese ha iniziato a volare in Italia, cioè nel 1998, il numero di passeggeri trasportato da Alitalia sulle rotte europee è rimasto stabile a 7,5 milioni. ”L’Alitalia è in perdita non a causa della concorrenza – ha concluso – ma per poca efficienza e per costi troppo alti”.

News Correlate