giovedì, 9 Gennaio 2025

App gratuita per i turisti disabili in giro per le città europee

Una nuova guida ‘ad alta comprensibilità' dedicata a Venezia e una app gratuita per i turisti disabili che vogliono girare l'Europa. Sono le ultime due novità in tema di turismo accessibile presentate a Roma dall'Associazione Italiana Persone Down (Aipd).
L'associazione che si occupa da diversi anni di scrittura ad alta comprensibilità e dal 2002, grazie a dei progetti europei che finanziano esperienze all'estero di giovani con sindrome di Down (Smart Tourism e Turisti non per Caso), ha realizzato sette guide turistiche in alta comprensibilità di altrettante città europee (Roma, Venezia, Dublino, Lisbona, Praga, Budapest e La Valletta).
Le redazioni delle guide erano composte da giovani con sindrome di Down che hanno concordato con le redazioni estere la struttura delle guide e hanno poi testato le guide dei partner visitando le loro città.   
Nel corso dell'evento è stato presentato anche il nuovo sito web www.smartourismguide.com dove sono scaricabili gratuitamente le sette guide in pdf e la nuova app smartourism, che permette di consultare la guida su smartphone e tablet. Sito e app saranno multilingua permettendo di fruire di ogni guida come minimo in inglese e nella lingua della città coinvolta.

News Correlate