sabato, 18 Maggio 2024

Apt Catania, presentato il cartellone di “Estate in Provincia 2003”

Lombardo: “Una variopinta rassegna di spettacoli per rilanciare il turismo in tutta la Provincia

Ricco di presenze e proposte originali il cartellone di “Estate in Provincia” che è stato presentato nella sede dell’Azienda provinciale turismo di Catania da Raffaele Lombardo, nella duplice veste di presidente della Provincia regionale e dell’Apt. Al suo fianco il presidente del Consiglio provinciale Giuseppe Pagano, il vicepresidente Angelo Sicali, il direttore dell’Azienda Angelo Cavallaro e il consigliere di amministrazione Mario Bevacqua. Alla conferenza stampa sono intervenuti altresì l’Assessore provinciale alla Cultura Gesualdo Campo e i Sindaci dei vari comuni etnei ospitanti gli spettacoli. Le manifestazioni estive programmate quest’anno dall’Apt e dalla Provincia hanno infatti la specificità di insistere esclusivamente sul territorio provinciale, nell’intento di instaurare un approccio capillare e diretto con il comprensorio, stante la molteplicità di manifestazioni allestite nel capoluogo.
«Obiettivo portante della rassegna – ha sottolineato Lombardo – è quello di creare diverse occasioni d’intrattenimento e valorizzare al contempo, in sinergia con i Comuni, i siti dotati di attrattive naturali, archeologiche e architettoniche, consentendo ad ognuno – residenti e soprattutto villeggianti e turisti – di godere di suggestivi momenti spettacolari, in un caleidoscopio di proposte in cui trovano posto le varie arti performative: musica classica, leggera, jazz, teatro in lingua e dialettale, cabaret, danza».
Un calendario che – snodandosi da giugno a settembre – interessa tantissimi comuni, e prevede ancora mostre, attività sportive, premi. In perfetta consequenzialità un altro elemento di specificità della programmazione 2003 è il coordinamento di tutte le articolate e variegate proposte in un cartellone unico, significativamente denominato “Estate in Provincia 2003”: caratteristica che rappresenta una novità e un’evoluzione rispetto alla tradizionale organizzazione del decentramento, attuata per singole manifestazioni.
La concezione di un cartellone unico si rivela di contro di maggiore impatto e coerenza, ai fini di un’efficace e coordinata strategia di comunicazione. “Estate in Provincia” vuol essere insomma un “contenitore” che sa differenziarsi incidendo su diverse fasce di pubblico e utenza, e soddisfacendo interessi culturali appunto differenziati. Ma vuol essere al tempo stesso il veicolo per promuovere le attrattive turistiche dell’Etna, della Riviera, del Calatino, puntando sul Vulcano come sul mare, sui ruderi archeologici come sull’architettura barocca che adorna invero diversi centri della Provincia catanese e i cui esempi più mirabili sono stati dichiarati dell’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”.
In questa visione trovano adeguata collocazione, in più di trenta comuni della Provincia, gli eventi spettacolari che costituiscono l’offerta dell’estate 2003. I concerti di spicco legati alla musica leggera d’autore, quali il revival proposto da un celebre cantante come Demis Roussos e il recital di Sergio Cammariere, rispettivamente nelle sontuose cornici barocche di Acireale e Caltagirone. O l’omaggio all’opera lirica con il gran gala che vedrà protagonista il tenore siciliano di fama mondiale Marcello Giordani, che si esibirà in un’altra prestigiosa cornice architettonica, la Chiesa di San Nicola nella medievale Randazzo. Sinfonie e arie d’opera animeranno il concerto che, accanto a Giordani, schiera l’Orchestra Filarmonica Bulgara diretta da Francesco Ledda, il soprano Eugenia Braynova e il baritono Gianluca Guagliardo.
Ecco dunque come i grandi eventi consentono di privilegiare il luogo che li ospita, contenuto e contenitore si esaltano a vicenda, come è avvenuto – lo ricordiamo per inciso – in uno dei momenti già consumati di “Estate in Provincia”, ossia il programma “Notti mediterranee”, realizzato a Giarre il 31 luglio nella splendida Piazza Duomo, per essere trasmesso su Rai Due in settembre, grazie ad una ripresa televisiva che permetterà di portare alla ribalta nazionale le bellezze architettoniche e naturali della Riviera jonica ai piedi del Vulcano.
Le attrattive dell’Etna, l’aria fresca e salubre della montagna, il paesaggio alpino, sono poi estremamente godibili nei paesi pedemontani, particolarmente popolose di villeggianti e turisti. Non a caso sarà Nicolosi ad ospitare una produzione teatrale di sicuro impatto come La strana coppia, la commedia brillante di Neil Simon, che vedrà impegnati i comici Tullio Solenghi e Massimo Lopez, armati come sempre del loro umorismo arguto e ironico.
La valorizzazione dei beni ambientali e naturali si contempera anche negli altri appuntamenti, in totale più di sessanta, che rientrano nella rassegna, a cominciare dalle esaltanti serate dedicate alla musica classica che vanta, oltre a quelle citate, presenze di assoluto rilievo, come il violoncellista Rocco Filippini che alla Rocca Normanna di Paternò affiancherà il pregevole Quartetto di Stato del Kazachstan, e il duo violino e pianoforte formato da Pavel Vernikov e Konstantin Bogino, ospite ad Adrano.
Segnaliamo ancora due recital pianistici che si svolgeranno sulle pendici dell’Etnea e affidati rispettivamente alla brillante Alessandra Garosi (a Milo) e all’acese Christian Leotta (a Zafferana Etnea), appena ventitreenne e già segnalatosi in Europa e oltreoceano per la mirabile esecuzione integrale delle 32 Sonate di Beethoven.
Ritmi e colori di Spagna accenderanno nella barocca Grammichele la Noche flamenca presentata dall’ensemble “I Sivigliani” , in cui spicca il chitarrista Juan Lorenzo.
Sarà ancora la celebrata architettura settecentesca, fiorita in tutto l’antico Val di Noto, a fare da sfondo alla variegata rassegna “Il Barocco sotto le stelle” programmata a Militello con concerti classici e leggeri, balletti, mostre, ma anche sfilate, teatro e cabaret.
Castello normanno e panorama marino mozzafiato faranno da sfondo ad Aci Castello al Lee Konitz – Marco Di Gennaro Quartet, recital assolutamente da non perdere per gli amanti del sound afro-americano. Grande stilista e maestro del sax, Konitz è infatti un autentico mito per i tantissimi cultori del jazz. Una sezione importante del cartellone di “Estate in Provincia” 2003 sarà dedicata alla prosa, italiana ed europea, con una particolare attenzione al teatro siciliano in lingua e in dialetto: da Pirandello a Martoglio, da Capuana a Macrì il teatro di tradizione diventa così oggetto di un ampio e necessario recupero. Le numerose produzioni accolte nel cartellone di “Estate in Provincia” diventano altresì un’occasione davvero unica per dare spazio al talento di selezionate e qualificate compagnie.
Tanti ancora i protagonisti della rassegna, che conta, tra le altre, una serata speciale a Ragalna, privilegiato punto astronomico di osservazione. Giocando su questa peculiare caratteristica ecco nascere lo show “Il paese delle stelle”, condotto da Alba Parietti, con noti ospiti come Martina Colombari, Ambra Orfei, Simona Ventura e il calciatore Stefano Tacconi.
Accanto agli spettacoli, premi, sport e tante altre sorprese. Queste le proposte di una programmazione ricca e articolata, che si è avvalsa della consulenza artistica prestata, per alcuni intrattenimenti di spicco, dal cantautore Vincenzo Spampinato e, per la musica colta, dai rinomati esperti Angelo Munzone, Michele La Spina e Aldo Guido Mattina.

News Correlate