domenica, 5 Maggio 2024

Assotravel, accordo con Trenitalia per rivedere le commissioni

Al tavolo tecnico anche Fiavet e Assoviaggi

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa diffuso da Assotravel a firma del presidente, Andrea Riannetti, e di Enrico Barni (Trenitalia):
“Ieri, martedì 22 aprile, ASSOTRAVEL e TRENITALIA si sono incontrate in merito all’abbattimento delle commissioni riservate alle agenzie di viaggio per la biglietteria ferroviaria. È stata rappresentata la netta opposizione delle imprese aderenti alle modalità prescelte e la volontà di contrastare, in tutte le sedi opportune, le decisioni economiche adottate. Ne è derivato un breve accordo (di cui segue il testo) con il quale TRENITALIA rinvia, tra l’altro, l’attuazione del proprio provvedimento. “TRENITALIA – Divisione Passeggeri e ASSOTRAVEL concordano sulla necessità di approfondire i temi relativi ai rapporti contrattualistici fra Agenzie di viaggio e TRENITALIA. A tale scopo verrà istituito uno specifico tavolo congiunto che in tempi brevi dovrà rassegnare le proprie conclusioni. Nel contempo TRENITALIA sospende l’applicazione delle variazioni provvigionali previste al 1° maggio 2003. TRENITALIA e ASSOTRAVEL si impegnano a non rilasciare comunicati stampa su tale tema se non congiuntamente definiti”.
Lo stesso identico accordo è stato sottoscritto anche da FIAVET e da ASSOVIAGGI che, auspicabilmente, verranno a far parte del tavolo congiunto di rinnovo del testo contrattuale. In merito, vogliamo ricordare che ASSOTRAVEL non ha voluto sottoscrivere il precedente accordo, sottolineando direttamente a TRENITALIA che esso veniva “subìto” e non accettato poiché molti dei contenuti in esso previsti, come, ad esempio (ed oltre il regime commissionale) la perdita della cauzione in caso di risoluzione del contratto, non erano condivisibili. In tal senso, si vuole rivolgere un’invito a tutte le Associazioni di categoria per agire assieme con comportamenti coerenti e manageriali poiché è fondamentale fornire un’immagine unita e imprenditoriale di tutta la categoria nei confronti di TRENITALIA. In tal senso il confronto dovrà svolgersi su un piano di correttezza e tra imprenditori e sarà onere di ASSOTRAVEL chiarire a TRENITALIA l’eccezionalità di episodi spiacevoli come quello appena avvenuto in merito alla comunicazione del rinvio ottenuto e dell’istituzione del tavolo di confronto.

News Correlate