sabato, 18 Maggio 2024

Assotravel lancia il progetto ”Get Satisfaction”

Con ”Volare, istruzioni per l’uso” parte la campagna che evidenzia il ruolo delle adv

Diffuso in questi giorni (via email o via fax) a tutte le agenzie di viaggio italiane lo stampato “Volare: istruzione per l’uso”, una comunicazione destinata a tutti i clienti per spiegare loro vari aspetti connessi al trasporto aereo come la struttura del biglietto o le differenze in termini di servizio tra una compagnia di linea ed una low cost.
L’iniziativa si colloca nel progetto di Assotravel “Get Satisfaction”, un’azione in progress che ha il preciso obiettivo di esplicitare il ruolo delle agenzie di viaggio ed il valore aggiunto offerto da queste ultime ai propri clienti e si lega alle precedenti come Benvenuti! (finalizzata alla evidenziazione delle garanzie offerte dal sistema agenziale italiano) ed al questionario sul livello di soddisfazione dei clienti.
“Volare: istruzioni per l’uso- è una piccola iniziativa ” ha tenuto a sottolineare Andrea Giannetti, Presidente di ASSOTRAVEL “oltre che essere un servizio utile, poiché può essere allegato ai documenti di viaggio oppure consegnato al cliente che ci chiede un catalogo, è anche uno stimolo: le agenzie possono, tutti i giorni, fare altrettanto autonomamente ispirandosi alla nostra iniziativa.
È infatti fondamentale avviare e mantenere un canale di comunicazione il più possibile aperto con i nostri clienti facendo capire, anche attraverso una chiacchierata, quale è il nostro ruolo, cosa facciamo per i nostri clienti e cosa potremmo fare anche su un servizio apparentemente semplice come l’emissione di un biglietto aereo. Dobbiamo far comprendere la nostra capacità di selezionare i fornitori e la complessità del prodotto viaggio che ha e avrà sempre bisogno di intermediari professionali rispetto ai clienti dal momento che questi, anche se viaggiando acquisiscono delle competenze, non potranno mai affrontare il prodotto come chi opera 24 su 24 in questo settore”.
“Volare: istruzione per l’uso”, che può essere liberamente stampato su fronte e retro di un foglio A4 meglio ancora se si dispone di una stampante a colori, affronta gli aspetti essenziali del biglietto aereo, propone un glossario minimo ed evidenzia il servizi offerti dalle agenzie di viaggio rispetto ai canali di vendita diretta oltre ad analizzare in modo equilibrato il prodotto low cost.
Con questa iniziativa ASSOTRAVEL prosegue nella propria linea volta al dialogo con i consumatori ed incentrata su un posizione realmente intermedia dell’agenzia rispetto ai clienti-consumatori ed i clienti-fornitori. Infatti, per l’Organizzazione aderente a Confindustria, l’agenzia svolge un ruolo di servizio non solo per i primi, ma anche per tour operator, compagnie aeree ed operatori del trasporto per i quali costituisce un diffuso e professionale punto di riferimento sul territorio in grado di determinare le scelte dei consumatori.
Sulla base di questa strategia di comunicazione sono previste, fino alla fine dell’anno, ulteriori iniziative nell’ambito del progetto Get Satisfaction che si focalizzeranno sull’esplicitazione dei servizi offerti venendo a costituire una piccola enciclopedia dei servizi in agenzia di pronto e facile uso per le imprese che ne avranno compreso l’importanza e la valenza.
Per le agenzie di viaggio che non disponessero di un fax di alta qualità la pubblicazione è disponibile anche sul sito dell’Associazione www.assotravel.it.

News Correlate