domenica, 5 Maggio 2024

Assotravel, obiettivo qualità con “Get Satisfaction”

Parte da Napoli il nuovo approccio al cliente delle agenzie di viaggio

Nel corso della Borsa del Turismo Mediterraneo è stata presentato a Napoli il Progetto Get Satisfaction di ASSOTRAVEL (Associazione Nazionale Agenzie di Viaggio e Turismo aderente a Confindustria) che si pone l’obiettivo di incrementare ed evidenziare il valore aggiunto offerto dalle agenzie di viaggio ai propri clienti anche attraverso una tutela più rapida ed efficace dei diritti di questi ultimi.
L’iniziativa, che vedrà proprio Napoli e la Campania come area di sperimentazione, sarà focalizzata, per questa fase di start up, ad incidere sui livelli di qualità del servizio, sull’assistenza e la risoluzione rapida e soddisfacente degli eventuali contenziosi, piccoli o grandi che siano, con i clienti.
Il punto di partenza è dato dall’accordo sottoscritto, proprio in occasione della BMT, tra ASSOTRAVEL Campania e la Camera di Commercio di Napoli per il Servizio di Conciliazione che verrà offerto ad agenzie e clienti a costi irrisori per permettere la risoluzione di eventuali casi di insoddisfazione in tempi brevi e, possibilmente, con soddisfazione delle parti.
ASSOTRAVEL, oltre a promuovere e diffondere la conoscenza dello strumento su tutte le agenzie campane (associate e non), ha previsto un programma di azione per realizzare un ulteriore passo a favore dei clienti delle agenzie di viaggio. Le agenzie aderenti ad ASSOTRAVEL potranno infatti scegliere di impegnarsi preventivamente nei confronti dei propri clienti ad esperire il tentativo di conciliazione per tutti i casi di insoddisfazione che dovessero riguardare sia il proprio operato che quello di terzi fornitori (in questo caso l’impegno riguarderà ovviamente l’invito, da parte dell’adv al terzo per tentare la conciliazione).
In questa azione di informazione e garanzia le agenzie saranno ufficialmente supportate dall’ASSOTRAVEL con stampati e comunicazioni, così come in termini di formazione: le agenzie che aderiranno al Progetto Get Satisfaction seguiranno corsi di formazione sia per quel che riguarda i fattori di incremento della qualità del servizio che per la gestione dei reclami.
Il Progetto Get Satisfaction si completa con l’utilizzo del Servizio Legale Assotravel che già assiste gratuitamente le agenzie di viaggio in tutti i casi di contenzioso, un servizio che opererà in Campania con un filo diretto realizzato direttamente a Napoli e in coordinamento con quello centrale di Roma e che già oggi fornisce consulenza, sempre gratuitamente, anche ai clienti delle agenzie di viaggio per tutti i casi che riguardino compagnie aeree, strutture alberghiere ed altri operatori intermediati dall’agenzia di viaggio per i propri clienti.
Un valore aggiunto esclusivo che attesterà la serietà e la consapevolezza professionale delle agenzie di viaggio ASSOTRAVEL che aderiranno all’iniziativa.
“È solo un primo passo – ha dichiarato Andrea Giannetti, Presidente di ASSOTRAVEL e Vicepresidente di Federturismo – abbiamo un’idea precisa che intendiamo condividere con i nostri clienti e le stesse associazioni dei consumatori: rendere le agenzie di viaggio un punto di riferimento assoluto per viaggiare. Una vera e propria porta di accesso al settore turismo dove, tra gli altri servizi, sia possibile ottenere anche un vantaggio prezioso: la tranquillità e l’affidabilità della propria scelta che, di questi tempi, non è poco. Vogliamo che l’agente di viaggio sia sempre di più il consulente di fiducia per decidere dove passare un periodo di vacanza e di svago.
Con i ritmi che tutti noi viviamo ogni giorno questo periodo è sempre più importante e non bisogna lasciare nulla di intentato per garantirne il massimo della qualità. L’assunzione di impegno in termini di garanzia e di risoluzione rapida dei problemi da parte delle agenzie di viaggio costituisce un indicatore certo dell’attenzione posta nel realizzare e prenotare viaggi e vacanze e, quindi, dell’attenzione posta nell’evitare i disservizi.”

News Correlate