lunedì, 17 Giugno 2024

Autoporti, siglato l’accordo tra Comune di Catania e Regione

L’assessorato regionale ai trasporti ha stanziato

Ingenti risorse anche per Termini Imerese
E’ stato sottoscritto ieri l’ultimo dei sette accordi di programma per la realizzazione degli autoporti in Sicilia. L’accordo con il Comune di Catania è stato siglato alla presenza dell’assessore regionale ai Trasporti, on. Francesco Cascio, del sindaco di Catania, Umberto Scapagnini, del vicesindaco della città etnea, sen. Sudano e del Dirigente generale dell’assessorato regionale ai Trasporti, Avv. Giovanni Lo Bue.
“Si conclude –ha affermato l’assessore Cascio- il percorso teso alla infrastrutturazione logistica del territorio regionale che prevede tempi certi per la realizzazione delle opere. Tutti gli interventi infrastrutturali rientrano nella politica regionale dei trasporti che è stata individuata puntualmente attraverso il Piano regionale dei Trasporti che prevede di ottimizzare l’intero sistema trasportistico regionale attraverso l’uso appropriato dell’intermodalità”.
Entro trenta mesi dal giorno della firma l’opera dovrà essere funzionante secondo il seguente iter: dalla data della firma, entro 60 giorni deve essere definito il progetto preliminare, entro 120 giorni deve essere definito il progetto definitivo ed esecutivo.
La realizzazione autoporti si affianca alla realizzazione dei due interporti di Catania e Termini Imerese, per i quali la Regione ha destinato anche ingenti risorse.

News Correlate