domenica, 7 Luglio 2024

Beni Culturali a portata di tutti con “Io elimino una barriera”

Presentata a Catania l’iniziativa di Cittadinanzattiva Sicilia

A Catania presso la sede dell’Azienda Provinciale Turismo di
Catania, in Via Cimarosa n. 10, Cittadinanzattiva Sicilia ha presentato l’iniziativa “Cultura senza barriere: fruizione dei beni culturali, sviluppo del territorio e tutela dei diritti dei cittadini”. Presentati presentati 3 Itinerari turistici senza barriere che riguardano, in questa fase, il territorio comunale di Catania ed il Giro turistico sperimentale che si realizza domenica 30 novembre.
L’iniziativa, promossa da Cittadinanzattiva Sicilia nell’ambito del programma “Io elimino una barriera”, ha come obiettivo la tutela della qualità della vita delle persone con difficoltà di movimento e l’abbattimento delle barriere architettoniche che costituiscono troppo spesso ostacoli insormontabili e grave pregiudizio al soddisfacimento dei diritti dei cittadini, anche se Costituzionalmente garantiti. Il programma “Io elimino una barriera”, promosso in occasione dell’Anno europeo delle persone con disabilità da Cittadinanzattiva Sicilia onlus, fa riferimento all’esercizio all’autonoma iniziativa dei cittadini introdotta dall’art. 118 ultimo comma della Costituzione Italiana, secondo il quale “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”.
Particolare rilevanza assume nella riforma approvata il nuovo articolo 118 che, oltre ad affermare il
principio della sussidiarietà verticale introducendo nuove norme sul federalismo, assegna per la prima volta ai cittadini il compito di concorrere alla costruzione della Repubblica mediante l’esercizio di poteri e di responsabilità proprie e dirette.
Hanno partecipato all’incontro: i Responsabili di Catania ed il Segretario Regionale di Cittadinanzattiva Sicilia, Mimma Modica Alberti, il Presidente della Provincia Regionale di Catania, On.le Raffaele Lombardo, il Direttore dell’APT, Dott. Angelo Cavallaro, il Sovrintendente ai BB Culturali della Provincia di Catania, Rappresentanti di Ass. di disabili, di Istituti scolastici, della Pro loco Prov. e dell’Associazione Guide Turistiche .

News Correlate