venerdì, 19 Aprile 2024

Best Western, “la differenza ci rende unici”

La nuova strategia di comunicazione punta al riposizionamento del marchio

Best Western ha presentato in BIT (Borsa Internazionale del Turismo) il cuore della nuova strategia di comunicazione che nasce dall’interpretazione dei risultati di un’analisi sulla clientela. L’indagine condotta da Trbi (gruppo Maritz) nel 2004 mette in luce il maggior valore riconosciuto dai consumatori finali al marchio Best Western, ossia la capacità degli hotel della catena di far sentire gli ospiti coccolati e unici. ‘They care more about me’ è la sensazione registrata dalla maggior parte degli intervistati.
Allo studio di queste percezioni Best Western Italia ha dedicato risorse ed energie, ricercando l’origine del sentire dei clienti, fino ad individuare il fattore comune a tutte le strutture capace di generare tale soddisfazione e preferenza. Questo comune denominatore è la “differenza”: l’unicità di ogni gestione e di ogni ambiente, l’unicità di ogni ospite e al tempo stesso l’unicità di un’offerta completa su tutto il territorio. Proprio partendo dall’analisi delle caratteristiche distintive degli alberghi Best Western che fanno sentire il cliente “unico”, si è naturalmente delineato il nuovo posizionamento del marchio, che va ad esprimere l'”approccio individuale e personalizzato” e la sicurezza di trovare “alti standard qualitativi”.
Coerentemente con le strategie di posizionamento nasce l’elaborazione della nuova Campagna Pubblicitaria Istituzionale basata sul claim “La differenza ci rende unici”. Il concept della campagna istituzionale verrà declinata nel corso dell’anno in comunicazioni di prodotto per la promozione di servizi specifici ed offerte speciali.
L’advertising non sarà l’unico strumento per promuovere la cultura del brand e dei suoi valori, ma si inserisce all’interno di un piano di comunicazione integrato che prevede il coinvolgimento diretto degli alberghi in attività di promozione sul territorio e la realizzazione di strumenti di comunicazione mirati, come l’House Magazine Best Western, un vero e proprio giornale di turismo e d’intrattenimento in distribuzione nelle camere degli hotel. Inoltre, sono in programma eventi – sia dedicati, che all’interno di manifestazioni – per coinvolgere direttamente i clienti, operazioni di direct marketing on e off line – come concorsi e iniziative di fidelizzazione mirate – e attività di pubbliche relazioni dirette al target stampa.
Per presentare la nuova campagna è prevista una pianificazione pubblicitaria su stampa, radio e web, per colpire un target sensibile ai temi del viaggio domestico e con un potere d’acquisto tale da favorire frequenti spostamenti per soggiorni anche brevi.

News Correlate