domenica, 7 Luglio 2024

Bit 2004, Pantelleria, Arcipelago delle Egadi e Ustica insieme

Unico stand (C15) per le tre realtà isolane al Pad. 20/2

Le isole, per la prima volta, saranno presenti in un unico stand, con l’obbiettivo di promuovere un’offerta turistica integrata e per valorizzarne l’identità.
La IMED, società di sviluppo Isole del Mediterraneo, organizzatrice dell’evento presenterà, fra l’altro, in esclusiva un film-documentario girato a Pantelleria che racconta lo straordinario ritrovamento archeologico delle teste imperiali raffiguranti Giulio Cesare, Antonia Minore e l’imperatore Tito. Per l’occasione verranno offerte degustazioni di moscato passito di Pantelleria, dei famosi capperi e del saporitissimo Couscous di pesce.
L’arcipelago delle Egadi con Favignana, Levanzo e Marettimo e l’isola di Ustica sono al centro di due riserve marine e possono vantare percorsi archeologi e subacquei unici al mondo.
In particolare Favignana, Levanzo e Marettimo illustreranno la “Tonnara Florio”, una delle strutture architettoniche più belle del Mediterraneo, che è anche la sede della riserva marina delle Egadi, una delle più grandi aree ambientali d’Europa. Favignana inoltre è famosa per la tipica pesca del tonno, la ” Mattanza”, unica nel suo genere, che si rinnova ogni anno nel mese di maggio
L’isola di Ustica, la più piccola delle isole rappresentate, per l’antica tradizione marinara e della salvaguardia delle proprie coste, è una delle più rinomate e
antiche riserve marine. Per le specie animali e vegetali presenti nel mare
circostante l’isola è meta di sub e di rassegne internazionali, che hanno come tema il mare.
Tra le produzioni tipiche dell’isola la famosa “lenticchia di Ustica”.

News Correlate