domenica, 28 Aprile 2024

Bit Green, il nuovo salone per scoprire il turismo rurale

Due seminari al giorno per conoscere meglio un segmento in costante crescita

Il turismo rurale è un fenomeno già affermato all’estero, ancora poco noto ma in crescita in Italia. Un esempio: nel 2001 il 5% del fatturato delle cantine italiane è stato destinato allo sviluppo dell’enoturismo con iniziative come corsi di cucina e degustazione, eventi culturali, seminari sulle tradizioni locali . Il turismo rurale si differenzia dall’agriturismo sotto molteplici aspetti: al Visitatore propone di vivere il mondo agricolo dal punto di vista dell’esperienza quotidiana, piuttosto che del soggiorno, e all’Operatore Agricolo offre opportunità di business alternative, regolate inoltre da una normativa diversa rispetto all’agriturismo.
Il nuovo salone sul turismo rurale sarà ospitato al Padiglione 11, l’unico di Bit aperto al Pubblico per tutti i quattro giorni di manifestazione.
A Bit Green, viene presentato il fenomeno di integrazione dell’offerta turistica agricola, articolata in circuiti locali, organizzati e coordinati da enti pubblici e privati e in realtà nazionali gestite da associazioni di settore. Molto ricco il programma formativo per gli Operatori. Ogni giorno due seminari, organizzati in collaborazione con Soluzione Omnia Media e Edizioni L’Informatore Agrario. I temi trattati spaziano dalle problematiche legislative, fiscali e organizzative all’animazione, dalla creazione di “strade dei sapori” e fattorie didattiche alla promozione sul web e le strategie per conquistare segmenti di nicchia, come il cicloturismo.

News Correlate