venerdì, 17 Maggio 2024

Blue Panorama ha scelto il Boeing 7E7 Dreamliner

E’ la prima compagnia italiana a dotarsi di questo Re dei cieli

Boeing ha annunciato ieri a Roma che Blue Panorama Airlines ha scelto il Boeing 7E7 Dreamliner per espandere la propria flotta a lungo raggio.
Blue Panorama prevede invece di acquisire quattro 7E7-8, con consegna a partire da febbraio 2009. Il valore complessivo di questi aerei a prezzo di listino è di 500 milioni di dollari e la conclusione dei negoziati contrattuali è prevista nel corso di quest’anno.
Il vettore italiano sta ancora valutando quale motorizzazione scegliere tra il General Electric GENX (GE Next Generation) e Trent 1000 di Rolls-Royce.
Blue Panorama si aggiunge a All Nippon Airways e Air New Zealand come cliente del 7E7; si prevede che i negoziati tuttora in corso con altri clienti in Europa e nel resto del mondo porteranno ad ulteriori annunci nei prossimi mesi.
“La scelta di Blue Panorama è un’ulteriore dimostrazione della grande attrattiva del 7E7 Dreamliner”, afferma Marlin Dailey, vice president commerciale per l’Europa di Boeing Commercial Airplanes. “Il 7E7 sarà l’aereo di riferimento sia per i vettori più grandi che per gli altri, in quanto adatto a soddisfare un’ampia varietà di ‘business model’. Il 7E7 è infatti un aereo estremamente versatile che potrà soddisfare le esigenze di compagnie globali, come pure quelle delle low cost e dei vettori charter”.
Boeing prevede che gli ordini per il 7E7 possano arrivare a 3.500 nel corso della vita del programma.
“Per la prima volta compagnie aeree non di grandi dimensioni possono sentirsi sicure nell’investire in un nuovo tipo di aereo. Non dovranno infatti attendere la riduzione dei costi derivante da importanti ordini di pezzi di ricambio e dai servizi di assistenza dei grandi vettori internazionali”, prosegue Dailey. “La configurazione e i servizi di assistenza offerti per il 7E7 rappresentano un grande incentivo per i vettori meno grandi di tutto il mondo”.
Blue Panorama impiegherà i suoi 7E7 per voli di linea e charter verso destinazioni in America Centrale, Caraibi ed Estremo Oriente. Per la prima volta in Italia Blue Panorama ha introdotto voli di linea intercontinentali da aeroporti regionali, come ad esempio il nuovo servizio da Bologna a Bangkok. I costi operativi del 7E7 sono ideali per sviluppare questo tipo di strategia di crescita.
“Con la rivoluzionaria esperienza di volo che il 7E7 assicura al passeggero, unita ad un’efficienza senza precedenti e al suo lungo raggio, riusciremo ad avere un chiaro vantaggio nel mercato e a dare una spinta consistente alle nostre attività”, afferma Franco Pecci, presidente e amministratore delegato di Blue Panorama. “Sarà semplice ed economico integrare il 7E7 nella nostra flotta. Siamo estremamente entusiasti di questo investimento e del ruolo che il Dreamliner potrà giocare nel nostro futuro. Inoltre la sua grande capacità cargo ci permetterà di fornire nuovi servizi agli esportatori italiani e di ottimizzare gli introiti”.
Blue Panorama è una compagnia a capitale interamente privato con base a Roma. Ha iniziato ad operare nel 1998 e con la sua flotta composta interamente da aerei Boeing (cinque 737-400 e tre 767-300ER) opera voli sia di linea che charter.
A dicembre di quest’anno prenderà in consegna il suo quarto 767-300ER. Nel 2004 Blue Panorama prevede di trasportare complessivamente circa 900.000 passeggeri, verso destinazioni nel Mediterraneo, Medio ed Estremo Oriente, America Centrale e Caraibi. Circa il 70 per cento dei suoi voli a lungo raggio sono di linea.
“Visto il grande coinvolgimento italiano nella progettazione e nella realizzazione del 7E7, sono felice che la terza compagnia a scegliere il Dreamliner sia italiana”, sottolinea Rinaldo Petrignani, Presidente di Boeing Italia. “Blue Panorama può contare sul pieno appoggio di Boeing e del nostro partner italiano Alenia Aeronautica. Il 7E7 è l’aereo ideale per rotte a lungo raggio, non solo dagli hub di Roma o Milano, ma anche da quegli aeroporti regionali in forte crescita come Venezia, Napoli e Bologna”.
Alenia Aeronautica è stata coinvolta sin dall’inizio del programma 7E7, di cui costruirà – in joint venture con la statunitense Vought Aircraft Industry – circa il 26% dell’aerostruttura in materiali compositi, settore in cui vanta competenze mondialmente riconosciute.
Boeing ha lanciato il programma 7E7 lo scorso aprile, dopo aver ricevuto un ordine di 50 esemplari da parte di All Nippon Airways (ANA), a cui ha poi fatto seguito l’annuncio di due esemplari per Air New Zealand. Sono in corso negoziati contrattuali con oltre una dozzina di compagnie in tutto il mondo e nei prossimi mesi sono attesi ulteriori ordini.
Il Boeing 7E7 Dreamliner è stato progettato tenendo conto delle esigenze delle compagnie, dei passeggeri, degli investitori e dell’ambiente. È un aereo tecnologicamente avanzato che consumerà il 20 per cento di carburante in meno rispetto agli aerei attuali di dimensioni comparabili, con una capienza merci fino al 60 per cento superiore. Dal punto di vista del passeggero il Dreamliner presenta molte innovazioni: finestrini, sedili e corridoi più ampi, un’illuminazione innovativa, una cabina provvista di una migliore pressurizzazione e umidificazione dell’aria e nuovi standard di intrattenimento a bordo grazie ad una completa connettività a banda larga.
Le tre versioni del 7E7 finora previste potranno trasportare fra i 200 e i 300 passeggeri a distanze comprese tra i 6.500 e i 15.700 chilometri. La velocità di crociera (Mach 0,85) sarà simile a quella dei più veloci aerei a doppio corridoio in servizio, come il 747 o il 777. Questo consentirà ai passeggeri di volare in tempi più brevi rispetto a quelli oggi garantiti da aerei delle stesse dimensioni, consentendo collegamenti “punto a punto” e ovviando così la necessità di dover transitare nei grandi hub.
Per la prima volta nella storia dei jet commerciali, due tipi di motore – il GENX di General Electric e il Trent 1000 di Rolls-Royce – useranno la stessa interfaccia standard con l’aereo, in modo da poter entrambi essere istallati in qualsiasi momento su ogni versione del nuovo bimotore.
La produzione del Dreamliner inizierà nel 2006; il primo volo è previsto nel 2007; certificazione, prime consegne ed entrata in servizio nel 2008.

News Correlate