domenica, 5 Maggio 2024

BTC International, i trend futuri degli organizzatori italiani

Il Centro studi ha tracciato il quadro per il 2004/2005

Il Centro Studi di BTC International ha realizzato anche quest’anno l’Indagine sui trend futuri 2004-2005 della Domanda Italiana, cioè sulle tendenze delle industrie, aziende, associazioni, enti e professionisti del settore, che organizzano congressi, meeting, convegni, seminari, presentazione di prodotti, corsi di aggiornamento, viaggi di incentivazione definiti gericamente EVENTI.
Non esistendo in Italia altra fonte di dati e notizie nel nostro settore, BTC International ha inviato – da giugno a metà ottobre – a circa 4.000 importanti organizzatori congressuali italiani (estrapolati dalla banca dati della domanda italiana, di 14.000 nominativi) un questionario per “indagare” dove e quando realizzeranno i propri eventi nei prossimi due anni, quanti giorni la durata, il numero dei partecipanti, quali le sedi preferite.
I contatti sono avvenuti per e-mail, fax e telefono.
Ha risposto all’Indagine il 67% delle strutture contattate: un ottimo risultato, considerando la scarsa disponibilità, soprattutto in Italia, a collaborare a questo tipo d’indagini per timori, eccessiva riservatezza e difficoltà di individuazione di un referente.
L’analisi si rivela interessante e utile per orientare l’offerta congressuale verso proposte più attuali e più vicine alle esigenze degli organizzatori.
BTC International, conoscendo meglio ciò che l’organizzatore desidera trovare, può dare un contributo sia all’offerta che alla domanda, potenziando e migliorando le aree espositive maggiormente richieste.
Il questionario è stato inviato a: Enti pubblici e privati, Banche e Finanza, Assicurazioni, Pco-Organizzatori di eventi, Tour operator, Dmc, Incentive house. Gli eventi programmati sono suddivisi per tipologia: nel 2004 – corsi di formazione 26%, convegni 16%, viaggi incentive 14%, congressi 14%, seminari 13%, convention aziendali 10%, lancio di prodotti 7%. Nel 2005: convention aziendali 42%, corsi di formazione 15%, convegni 14%, congressi 11%, seminari 9%, viaggi incentive 5%, lancio di prodotti 4%. La distribuzione degli eventi previsti in Italia riguarderà Nord (33%), Sud (31%), Centro (25%), isole (11%). I luoghi prescelti sono: città d’arte (44%), mare (30%), terme (15%), montagna (11%). I mesi di maggio, ottobre, giugno, marzo, aprile e settembre continuano ad essere i preferiti per l’organizzazione di eventi in Italia. Molti congressi, anche a partecipazione estera, vengono organizzati in Spagna, Grecia, Egitto, Scandinavia e Repubblica Ceca anche nei mesi di febbraio e dicembre. La durata media è di due-tre giorni: 3 giorni (26%), 2 giorni (24%), 1 giorno (16%), 4 giorni (13%), 7 giorni (9%), 5 giorni (6%), 6 giorni (3%), oltre (3%). Le durate medie di 6-7 giorni e “oltre” si riferiscono
principalmente ai viaggi incentive. Il 39,3% organizza eventi a partecipazione esclusivamente nazionale. Il 60,7% ha partecipanti italiani e esteri, provenienti principalmente dall’Europa (in particolare dalla Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Grecia) e da USA, Canada e Asia.

News Correlate