lunedì, 8 Luglio 2024

Caltagirone e Piazza Armerina insieme nel segno del turismo

Le due Amministrazioni hanno siglato ieri il protocollo d’intesa

Un’intesa nel segno del turismo, per valorizzare di più e meglio le bellezze delle due città e farne sempre più motivi di attrazione. I rappresentanti delle due amministrazioni comunali (per Caltagirone il sindaco Francesco Pignataro e l’assessore al Turismo e vicesindaco Alessandra Foti, per Piazza Armerina il primo cittadino Maurizio Prestifilippo e l’assessore al Turismo e vicesindaco Fabrizio Tudisco) hanno firmato ieri il protocollo d’intesa che suggella la collaborazione fra i due Comuni. “Col protocollo – hanno spiegato i due sindaci e vicesindaci – i due Comuni si impegnano a stabilire, in accordo, un calendario delle manifestazioni e a predisporre manifesti, locandine e pieghevoli che riporteranno gli eventi promossi da entrambi. Inoltre, nei propri punti di informazione turistica, il Comune di Caltagirone promozionerà anche il patrimonio artistico, culturale e ambientale di Piazza Armerina e quest’ultimo Comune farà altrettanto con Caltagirone”.
Il “battesimo” di questa intesa avverrà a marzo. Infatti, il 18 e 19 marzo Piazza Armerina ospiterà la manifestazione “L’arte incontra il gusto” con un educational con giornalisti stranieri che, il 20 marzo, saranno a Caltagirone per assistere alla Passione di Cristo. Altri momenti importanti saranno a maggio (nella “città della ceramica” l’Infiorata, in quella dei mosaici “Cortili e balconi fioriti”) e a metà agosto (a Caltagirone l’illuminazione delle scale, a Piazza Armerina il Palio dei Normanni).
All’incontro hanno preso parte pure gli operatori turistici della città. Apprezzamenti per l’iniziativa sono giunti dal presidente del Consiglio comunale Franco Pace, dal consigliere provinciale Calogero Giancona, dal presidente del consorzio “Girone” Michele Lirosi, dal vicepresidente del consorzio “Erei Tourist” Giacomo Lumia e dal presidente della locale Confcommercio Angelo Salerno.

News Correlate