sabato, 20 Luglio 2024

Cantine Aperte 2003: Arte, Vino e Cultura a braccetto

Il 25 maggio 31 cantine del Trentino Alto Adige aprono le porte al pubblico

Siamo giunti all’undicesima edizione di «Cantine Aperte», la kermesse dedicata agli amanti del vino organizzata dal Movimento Turismo del Vino del Trentino Alto Adige.
Oltre alle degustazioni guidate di vini, grappe e distillati, accompagnate come sempre dai migliori prodotti tipici della zona, come l’Olio Extravergine del Garda, le mele, i formaggi e i piccoli frutti e le trote di lago, l’edizione di quest’anno prevede un ricco carnet di proposte: esposizioni di quadri, mostre di arte moderna, artigianato, raffinate iniziative culinarie, musica e spettacoli.
L’arte del vino che si fonde con la cultura, dunque. Ma non solo: per dare la possibilità al popolo degli “enonauti” di conoscere il territorio, sono stati studiati dei “percorsi speciali cantine aperte”. Per gli amanti della bicicletta, il MTV si è accordato con la FIAB onlus, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, al fine di individuare dei percorsi adatti per chi vuole visitare le cantine vitivinicole della Piana Rotaliana usando le due ruote per spostarsi. Per chi invece coltiva l’hobby della filatelia c’è il “percorso annulli filatelici”: in accordo con le Poste Italiane, un circuito all’insegna del motto “vedi cosa bevi”, regalerà ai partecipanti cartoline preziose stampate in numero limitato e con lo speciale “timbro”.
Una giornata di festa, dove le cantine si candidano ad essere le promotrici di un offerta turistica fuori dal solito. Un patto di valorizzazione del territorio piacevole e originale che anche l’associazione dei panificatori trentini ha voluto simpaticamente ricordare, organizzando per l’occasione una grande pagnotta a forma di “T”.
Il 25 maggio si prospetta come una giornata imperdibile, di quelle da segnarsi sul calendario.
Per info: 0464 498231 –

News Correlate