domenica, 19 Maggio 2024

Capodanno in Trentino tra feste e natura

Fuochi d’artificio, musiche e balli, ma anche camminate di riflessione e preghiera

Infinite luci illumineranno l’ultima notte dell’anno in Trentino, e musica, balli, giochi pirotecnici e spettacoli sulla neve ci porteranno fino all’alba del 2005.
A Trento si comincia alle 19.30 al Teatro Sociale con il concerto dell’orchestra Haydn. Dopo la musica il cenone di San Silvestro sempre nella splendida cornice del teatro (per prenotare 0461/213834). Ancora musica, ma di altro genere, in Piazza Fiera dove dalle 21.00 comincia una grande festa, protagonista l’incontro tra culture diverse. Nelle casette di legno si potranno assaporare i piatti della cucina etnica, mentre a scaldare l’atmosfera ci peseranno deejay e la Big Band “I Ducktail”. L’arrivo del nuovo anno sarà salutato da spettacolari fuochi d’artificio. Per i più giovani l’appuntamento è al Palazzetto dello Sport alle 22.00 con il World Music Party.
Scenari incantevoli, invece, sul Monte Bondone dove il 2005 verrà accolto con una ciaspolata notturna nella conca delle Viote. Alla fine del percorso, si comincia a mezzanotte e mezzo, si brinda con spumante e panettone (per informazioni e prenotazioni 0461/983880).
In Val di Fiemme il 2004 sarà salutato sulle piste da sci. Dalle 18.00 lunghi serpentoni di fiaccole tenute in mano dai maestri di sci illumineranno l’Alpe Cermìs, Pampeago e Varena. Ad Andalo, invece, la fiaccolata dei maestri di sci partirà alle 17.00 per concludersi in piazza Dolomiti con l’accensione di un grande falò seguito da un brindisi a base di vin brulè. A Fiera di Primiero oltre a canti, balli e musica ad accompagnare il passaggio dal nuovo al vecchio anno sarà ancora una suggestiva fiaccolata; alla fine del percorso le fiaccole accenderanno un grande falò in segno di buona auspicio per l’anno che arriva. La magia dei giochi pirotecnici sarà protagonista del Capodanno di Riva del Garda, con “Mezzanotte di Fiaba”, uno spettacolo di giochi di luci e colori in piazza 3 Novembre, mentre a partire dalle ore 22.00 si aspetta la fine del 2004 con una grande veglia all’aperto, tra brindisi, musica e ballo.
Per chi, invece, vuole regalarsi una notte di San Silvestro diversa, all’insegna della riflessione più che della mondanità, l’appuntamento è sul monte Calisio per una camminata a cui parteciperà anche l’Arcivescovo di Trento, Luigi Bressan. (Informazioni e prenotazioni 0461 858274 oppure 0461 858683, solo il martedì dalle 20.30 alle 22.30)

News Correlate