mercoledì, 1 Febbraio 2023

Cefalù, inaugurata la mostra fotografica sulla frottola

Gli scatti, che ricostruiscono la tradizionale festa del pane e dei contadini, resterà aperta fino a

E’ stata inaugurata dal sindaco di Cefalù, Simona Vicari, e dal vescovo della Diocesi, mons. Francesco Sgalambro, nell’auditorium di Santa Caterina la mostra fotografica sulla “frottola”, organizzata dalla confraternita del SS. Sacramento e dall’Associazione Polis kephaledion.
La Frottola che letteralmente significa “forma di recitativo”, nella tradizione di Cefalù è una sfilata di carri, realizzati con fiori di campo e di siepe, che ha luogo ogni anno in occasione del “Corpus Domini”, contestualmente alla giornata dei contadini.
La manifestazione si conclude con la benedizione delle primizie e dei frutti della terra voluti dal Creatore ed in particolare del pane tanto da far accomunare la frottola alla “festa del pane”. Il momento religioso – devozionale viene sottolineato dalla presenza di un carro, all’interno del corteo, che raffigura il SS. Sacramento, sostituito talvolta dal Calice, simbolo dell’Eucarestia.
Nella mostra sono esposte alcune fotografie che raccontano la storia della manifestazione, rimasta immutata negli anni, dei documenti antichi e canti popolari dei contadini. Resterà aperta sino a domenica 22. Nel programma di quest’anno la benedizione del Pane e la sfilata dei Carri è stata fissata per sabato 21 alle ore 18.

News Correlate