venerdì, 19 Aprile 2024

“Comun Comunale”, un tuffo nel Medioevo

Ad Aldeno, dal 3 a 6 giugno, duelli a cavallo, cortei in costume e banchetti

Il “Comun Comunale” è la manifestazione ispirata alle vicende storiche medioevali dei sedici centri della Vallagarina (chiamati “ville”) che fino al 1814 per oltre nove secoli si sono governati autonomamente con statuti propri, costituendo il primo avamposto verso il territorio tedesco. I sette comuni che ogni anno si propongono di ricordare con una ricca serie di appuntamenti questa gloriosa pagina di storia, sono Cimone, Isera, Nogaredo, Nomi, Pomarolo, Villa Lagarina ed Aldeno, teatro della XIV edizione della rassegna.
Tema di quest’anno sarà il cibo del medioevo lagarino nei suoi significati religiosi e culturali: saranno offerti menù ad hoc nelle taverne e nelle tende allestite in centro, si potrà visitare la ricostruzione di una tipica cucina medievale e consultare la pubblicazione, edita per l’occasione, che descrive l’antico mondo della cucina.
Le vie di Aldeno saranno animate da tornei alla mazza ferrata e duelli a cavallo, mentre figuranti in costumi trecenteschi si sfideranno in gare di tiro alla fune, corsa con i trampoli e con la botte, il tutto in una ricostruzione storica del paesaggio medievale.
Un gruppo di artigiani riproporranno le tradizionali lavorazioni del legno, del ferro, della pietra e della ceramica, non mancherà la musica delle cornamuse, dei pifferi e dei tamburelli, ed i bambini saranno coinvolti da streghe e giullari in divertenti giochi e spettacoli.
Si entrerà nel vivo della manifestazione giovedì 4 giugno con il concerto serale della Corale di Trento nella Chiesa di Aldeno e si chiuderà domenica 6 giugno con il suggestivo spettacolo di fuochi e musica in programma per le ore 23.00.

Info: 0464 461770 – 0461 842523

News Correlate