venerdì, 29 Marzo 2024

Concerti d’autore con Germanwings e Centralwings

Le compagnie low cost collegano l’Italia con Bonn e Varsavia

Nei prossimi mesi autunnali, Bonn e Varsavia si preparano a rendere omaggio a due fra i maggiori musicisti di tutti i tempi, Ludwig van Beethoven e Fryderyk Chopin, con, rispettivamente, la Bonn Beethovenfest e le Manifestazioni Chopiniane.
Dall’8 settembre al 2 ottobre, a Bonn, sono in programma 64 appuntamenti: concerti d’orchestra e da camera, serate dedicate al pianoforte e ai Lieder, che vedranno esibirsi, fra gli altri, l’Orchestre Philarmonique de Radio France, la New York Philarmonic Orchestra e l’Orchestra Sinfonica della Bayerisches Rundfunk. Il tema della Beethovenfest di quest’anno (dal titolo significativo di “LIBERTE’ – Beethoven e la cultura francese”) è l’influenza che ebbero le idee rivoluzionarie di Francia sulla musica del grande maestro tedesco. Per maggiori informazioni sul festival: www.beethovenfest.de
Oltre a rappresentare un’imperdibile occasione per ascoltare artisti e direttori di altissimo livello, un viaggio a Bonn riserva molte piacevoli sorprese: l’ex capitale della Repubblica Federale di Germania, infatti, è una città accogliente, dall’elegante architettura barocca, dove approfittare di musei di respiro internazionale, moderne strutture termali ed ottimi ristoranti. A Bonn, inoltre, si può visitare la casa di Ludwig van Beethoven, che qui è nato.
La compagnia low cost Germanwings collega Milano, Roma e Bologna a Bonn con voli giornalieri, e Verona con voli quattro volte a settimana, con tariffe a partire da 19€ a tratta, tasse e spese incluse. I biglietti possono essere prenotati collegandosi al sito internet www.germanwings.com, telefonando all’199 404747 o presso le agenzie di viaggi.
A Varsavia si susseguono celebrazioni e feste musicali. Fino al 15 settembre, tutti i giorni alle 12.00, si svolge nella cattedrale di Sw Jana un concerto dal vivo con la partecipazione dei migliori organisti polacchi. Dal 26 agosto al 10 settembre si tiene nella capitale polacca il festival “Chopin e la sua Europa”, organizzato dall’Istituto Nazionale Fryderyk Chopin, che prevede concerti sinfonici e recital per pianoforte, per musiche di Chopin e Beethoven. Dal 2 al 24 ottobre, invece, il XV Concorso Pianistico Internazionale vedrà alternarsi musicisti provenienti da ogni parte del mondo. Il 17 ottobre, durante i festeggiamenti relativi all’anniversario della morte del grande compositore, verranno acclamati i vincitori del concorso, che si esibiranno in città anche nei giorni successivi.
Varsavia è, in generale, una città giovane dalla vita culturale vivace, con molti caffè, negozi e palazzi antichi.
La compagnia low cost collega Roma e Bologna a Varsavia con voli plurisettimanali a partire da 4,5 euro a tratta, escluse tasse e commissioni. A dicembre 2005 Centralwings inaugura anche un nuovo collegamento da Milano Malpensa per Varsavia, a partire da 14,45 euro a tratta, escluse e commissioni.

News Correlate