sabato, 18 Maggio 2024

Copenaghen punta sul Festival Internazionale del Film

Dal 13 al 20 agosto la capitale danese ospiterà la prima edizione della rassegna del cinema

Con la prima edizione di questo festival internazionale del film Copenaghen vuole mettersi in pari con le altre città del cinema europee come Berlino, Cannes e Venezia. Così anche il Paese natale dei film DOGMA riscoperti ultimamente dovrebbe ritagliarsi uno spazio nel calendario dei festival del cinema.
La settimana del festival a Copenaghen si rivolge ad un ampio pubblico come all’industria cinematografica nazionale ed internazionale. Oltre al fulcro del festival dei film danesi e scandinavi ci saranno contributi dal resto dell’Europa, ma anche dall’Asia, Medio Oriente, USA, Cina e dalla America Latina. Il festival mostra 145 film di nuovi talenti e la vecchia guardia come Fridrik Thor Fridriksson, Stephen Frears, Patrice Chereau, Caroline Link, Fatih Akin, Franco Zeffirelli, Martin Scorsese, Carlos Saura, Oliver Stone, Roberto Rossellini, Andrej Wajda, Maximilian Schell e Gabriel Axel. L’apice della settimana sarà il conferimento del “Cigno D’Oro” ai vincitori. La giuria è composta da Theó Angelópoulos (Grecia), Jan Troell (Svezia), Bille August (Danimarca), Jutta Brückner (Germania) e Marion Hänsel (Belgio). Tra le altre celebrità anche i giurati saranno alloggiati nel nuovo albergo a cinque stelle Hotel Skt Petri http://www.sktpetri.dk/petri.html.
Il programma e maggiori informazioni si possono trovare sul sito
Il primo Film Festival sarà anche l’occasione buona per gustare una birra speciale: Golden Swan
Beer. La birra prende il nome dalla statuetta in premio disegnata dalla designer danese Lin Utzon. Tra gli ingredienti della birra c’è anche la radice di tarassaco, che le dona un gusto leggero particolarmente gradito alle donne. La Golden Swan sarà disponibile alla spina e in bottiglie da 5
litri.

News Correlate