domenica, 5 Maggio 2024

Coppa America: Riperimetrazione della riserva naturale delle Saline

L’assessore Cascio dispone un sopralluogo del Crppn a Trapani

Un sopraluogo del vicepresidente della Regione Siciliana e assessore al Territorio e Ambiente, Francesco Cascio, alla “Riserva naturale delle saline di Trapani e Paceco”. Alla base della “visita” dei tecnici dell’assessorato c’è la querelle della riperimetrazione della riserva naturale e l’allargamento del porto in occasione della Coppa America, che si svolgerà a Trapani nell’ottobre del 2005.
“L’appuntamento del prossimo anno, con le pre-regate che si svolgeranno nello specchio di mare antistante il golfo di Trapani – spiega il vicepresidente della Regione, che da ex assessore al Turismo era stato tra i promotori dell’iniziativa, candidando la Sicilia ad ospitare l’intera manifestazione – rappresenta una grande occasione per la promozione della nostra isola all’estero. Tuttavia, anche la tutela e la salvaguardia dell’ambiente non possono passare in secondo piano. Proprio per questo motivo ho disposto un sopralluogo del Comitato (che dovrà poi decidere sulla riperimetrazione della Riserva), in modo tale che tecnici e ambientalisti si possano confrontare direttamente in loco sulle soluzioni migliori da adottare”.
Attualmente, i progetti presentati, sono due: uno del Wwf, l’ente gestore della riserva e l’altro dell’Autorità portuale di Trapani. Nella querelle sono intervenuti anche i Comuni di Trapani e Paceco, l’Asi e Legambeinte. “Siamo per il dialogo – conclude Cascio – e non abbiamo posizioni preconcette, né per un progetto, né per l’altro. Vogliamo renderci conto direttamente della situazione dei luoghi e vedere di trovare una soluzione che possa portare, da un lato, alla valorizzazione del porto, dall’altro al rispetto della riserva naturale delle Saline”.

News Correlate