lunedì, 22 Luglio 2024

Costa Concordia, installato il ponte di comando

Il varo tecnico è previsto per la fine dell’estate

Prosegue presso gli stabilimenti Fincantieri di Sestri Ponente (Genova) la costruzione di Costa Concordia, la nuova ammiraglia di Costa Crociere, che quando entrerà in servizio, nel luglio 2006, sarà la più grande nave passeggeri italiana.
Ieri si e’ proceduto al montaggio a bordo della nave, che e’ in costruzione nel bacino, di una sezione, parzialmente pre-allestita, lunga 17 metri, larga 43 metri, alta 8,5 metri, dal peso di 190 tonnellate, che comprende l’intero ponte di comando. L’operazione, resa spettacolare dalle notevoli dimensioni della sezione interessata, e’ durata circa due ore. Il ponte di comando è stato sollevato da terra sino a circa 30 metri d’altezza da una potente gru, ed e’ stato quindi posizionato nella parte prodiera della nave.
Costa Concordia si prepara così al varo tecnico, previsto per la fine di questa estate, momento in cui sarà allagato il bacino dove la nave è in costruzione e la carena di Costa Concordia toccherà per la prima volta il mare. Seguiranno poi i lavori di allestimento degli interni, la cui durata è prevista essere di circa 10 mesi.
Costa Concordia avrà una stazza di 112.000 tonnellate, una lunghezza di 290 metri, 1.500 cabine e una capacità totale di 3.800 passeggeri.
E’ già in costruzione, sempre a Sestri Ponente, anche la nave gemella di Costa Concordia, alla quale non è stato ancora attribuito un nome, che sarà pronta nel maggio 2007.

News Correlate