sabato, 4 Maggio 2024

Costa Crociere ottiene 4 importanti certificazioni

Assegnato da Rina il Best 4 per qualità, sicurezza, ambiente e responsabilità sociale

Costa Crociere, compagnia crocieristica leader in Europa, ha ricevuto dal RINA la certificazione BEST 4 (Business Excellence Sustainable Task).
La consegna della certificazione verrà effettuata nel pomeriggio al termine di una tavola rotonda dal titolo “Competere con eccellenza: nuovi modelli per l’impresa del futuro”, che si terrà a bordo di Costa Fortuna, ammiraglia della flotta, ormeggiata nel porto di Napoli alla presenza del Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, Pasquale Viespoli, del Senatore Luigi Grillo, del Presidente di Federturismo, Costanzo Jannotti Pecci, dei vertici di Costa Crociere, RINA e Unioncamere, e di autorevoli esponenti del mondo industriale e istituzionale.
BEST 4 è un sistema articolato di certificazioni volontarie che attesta l’adeguamento ai migliori standard internazionali:
Responsabilità Sociale (SA 8000, del 2001); Ambiente (UNI EN ISO 14001, del 1996); Sicurezza (OHSAS 18001, del 1999); Qualità (UNI EN ISO 9001, del 2000).
Questo significa che Costa Crociere simultaneamente viene certificata dal Rina sia per la qualità dei propri prodotti e servizi che per il rispetto dell’ambiente, ma anche per gli standard di salute e sicurezza sul luogo di lavoro che osserva e infine per il rispetto e la tutela dei diritti dei suoi dipendenti.
Un caso unico di certificazione in Italia e nel mondo: Costa Crociere infatti è la prima società italiana a conseguire nello stesso tempo queste quattro diverse certificazioni e la prima compagnia di navigazione nel mondo a ottenere la certificazione sulla responsabilità sociale. E tutto ciò solo in otto mesi. La società ha infatti iniziato il proprio processo di certificazione nell’agosto del 2003, e grazie all’altissimo livello di standard che già osservava in questi quattro ambiti, è riuscita ad adeguarsi ai requisiti delle quattro norme in breve tempo. Nello sviluppo del progetto Best 4, la compagnia genovese è stata assistita da Pragma Consult, società che opera dal 2001 nel mercato italiano della consulenza direzionale.
BEST 4 ha un effetto concreto nell’organizzazione e nella gestione dell’attività dell’azienda: tutti i processi sono stati integrati in un unico sistema con l’obiettivo di dare così un deciso indirizzo all’attività dell’azienda e al suo sviluppo. La certificazione implica infatti l’impegno a un miglioramento continuo, attraverso la definizione di obiettivi da raggiungere e l’adozione progressiva di azioni correttive. Implica, inoltre, investimenti in formazione del personale e in tecnologia per assicurare il continuo rispetto e miglioramento degli standard individuati.
“BEST 4 è il risultato di un impegno per l’eccellenza nei processi gestionali che vede Costa Crociere attiva ormai da qualche anno”, ha dichiarato Pier Luigi Foschi, Presidente ed Amministratore Delegato di Costa Crociere. “E’ un risultato importante, ma solo una tappa: perché tendere all’eccellenza è un approccio al lavoro, un processo continuo. Questa certificazione è anche una responsabilità: perché ci obbliga a migliorare giorno dopo giorno. Un sincero ringraziamento a tutto lo staff di Costa Crociere che ha risposto con grande responsabilità a questo compito strategico a cui è stato chiamato, rafforzando in modo encomiabile l’impegno già dimostrato verso una gestione eccellente dei compiti di ciascuno”.
“BEST 4 sintetizza una visione moderna dell’impresa”, ha dichiarato Gianni Scerni, Presidente del RINA. “Estende i concetti di eccellenza gestionale e creazione di valore, affiancando ai tradizionali contenuti economici la capacità dell’azienda d’integrarsi nel contesto socio-ambientale in cui opera”.

News Correlate