lunedì, 20 Maggio 2024

Costa Crociere, tempo di manutenzione per 5 navi

Tra novembre e gennaio i lavori per riprendere subito il mare

Tra novembre 2003 e gennaio 2004 ben cinque navi della flotta di Costa Crociere faranno sosta nei bacini di carenaggio per essere sottoposte a lavori di manutenzione.
Per quattro di esse, Costa Tropicale, Costa Romantica, Costa Europa e Costa Atlantica, si tratterà di lavori di manutenzione ordinaria, svolti regolarmente ogni due anni su tutte le navi della compagnia.
I cantieri genovesi ospiteranno Costa Tropicale dal 13 novembre al 4 dicembre 2003, Costa Romantica, dal 21 novembre al 5 dicembre 2003, e Costa Europa, dal 6 al 21 dicembre 2003. Costa Atlantica invece sosterà nei cantieri Fincantieri a Palermo, dal 21 novembre al 4 dicembre 2003.
Gli interventi di manutenzione ordinaria riguarderanno sia la parte Macchina sia quella Hotel delle quattro navi. Per ciò che concerne la parte Macchina, l’opera principale è rappresentata dal carenaggio, che comporterà la pulizia e la riverniciatura dello scafo delle navi. Altri interventi riguarderanno invece la manutenzione ordinaria delle eliche, delle pinne stabilizzatrici, del timone e dei motori principali.
Per ciò che riguarda la parte Hotel, si procederà alla sostituzione di moquette, tendaggi e tessuti nelle aree pubbliche. Inoltre su Costa Europa verranno eseguiti il refurbishment delle suite, l’installazione di frigo bar in tutte cabine passeggeri, il rinnovo degli arredi nella discoteca e l’installazione di una rampa per facilitare l’acceso al teatro da parte dei passeggeri disabili. Altri interventi a favore dei passeggeri disabili saranno effettuati su Costa Atlantica, relativamente ad alcune cabine passeggeri, alla discoteca e ai ponti esterni, e su Costa Tropicale, dove verrà facilitato l’accesso al Miami Ball Room. Infine su Costa Romantica si procederà all’installazione di frigo bar nelle cabine passeggeri e al rinnovamento del lay out del casinò e della sala giochi.
Come già precedentemente annunciato, a gennaio 2003 Costa Victoria invece raggiungerà i cantieri di Lloyd Werft Bremerhaven, in Germania, dove è stata costruita. Nel corso della sosta, che si protrarrà per un periodo di circa 30 giorni, oltre alla manutenzione ordinaria, verranno eseguiti una serie di lavori eccezionali, che porteranno all’installazione di balconi panoramici in 246 cabine esterne della nave, con conseguente ampliamento della terrazza del Buffet sovrastante alcune delle cabine oggetto dell’upgrading, e la creazione di due passeggiate panoramiche, una per lato della nave, lunghe 140 metri circa ciascuna.
Una volta terminati i lavori di manutenzione le cinque navi Costa riprenderanno il mare per le crociere della stagione invernale 2003/2004. Costa Tropicale salperà da Genova il 4 dicembre 2003 per la crociera transatlantica che la porterà sino a Santos, in Brasile. Costa Europa il 21 dicembre 2003 si posizionerà invece a Savona, dove salperà per crociere dirette in Spagna e Marocco e nelle Isole Canarie. Costa Romantica lascerà Genova il 5 dicembre 2003 per una transatlantica diretta nei Carabi, a Guadalupa. Costa Atlantica partirà da Palermo il 4 dicembre per raggiungere Genova, da dove, il giorno successivo, prenderà il largo per una crociera transatlantica diretta a Fort Lauderdale (Miami). Costa Victoria, infine, una volta terminati i lavori a Bremerhaven, riprenderà il mare per tornare a Savona, porto di partenza della nave per tutta la stagione invernale 2003/2004. La prima crociera prevista per la “nuova” Costa Victoria partirà il 14 febbraio 2004 alla scoperta di Egitto, Cipro, Turchia e Grecia, con scali a Napoli, Messina, Alessandria d’Egitto, Cipro, Marmaris (Turchia), Rodi, Atene, Katakolon (Grecia).

News Correlate