giovedì, 21 Gennaio 2021

Costa Magica è arrivata a Palermo

La nuova ammiraglia Costa sarà sottoposta alla pulizia e verniciatura della carena

Costa Magica, la nuova ammiraglia di Costa Crociere, arriva oggi nei bacini della Fincantieri di Palermo.
La nave, proveniente dai cantieri di Sestri Ponente (Genova) dove è nelle fasi finali di allestimento, farà sosta nel capoluogo siciliano per essere sottoposta alla pulizia e verniciatura della carena. L’operazione richiederà alcuni giorni, date le dimensioni della nave, che misura ben 272 metri di lunghezza e 35 di larghezza ed ha una stazza di 105 mila tonnellate. A fine luglio la nave lascerà Palermo per fare ritorno a Sestri Ponente: durante la traversata del Tirreno verranno eseguite le prove in mare ufficiali, che consistono in una serie di test per verificare il funzionamento di impianti, apparecchiature e motori della nave.
Per Costa Magica si tratta di una sorta di ritorno nei bacini dei cantieri di Palermo. Il primo troncone, quello di prua, della nuova ammiraglia Costa è stato infatti costruito nel capoluogo siciliano; varato con il tradizionale metodo “a scivolo” nel luglio del 2002, è stato quindi trasportato a Sestri Ponente, dove è proseguita la costruzione della nave.
Ma quella che i palermitani avranno modo di ammirare a partire da oggi è una nave ormai quasi ultimata, ben diversa da quel primo troncone. L’ingresso ufficiale di Costa Magica nella flotta della compagnia sarà celebrato il 3 novembre a Genova, con un concerto della Glenn Miller Orchestra, l’orchestra swing americana famosa in tutto il mondo, i cui ricavati andranno in beneficenza al FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, fondazione privata senza scopo di lucro impegnata nella tutela, conservazione e promozione delle bellezze storiche, artistiche e naturalistiche del nostro paese.
Costa Magica è una delle due navi gemelle che Costa Crociere ha ordinato alla Fincantieri Cantieri Navali Spa con un investimento di oltre 1 miliardo di euro. La gemella di Costa Magica è Costa Fortuna, la più grande nave passeggeri italiana, che è la protagonista della stagione estiva 2004 delle crociere del porto di Palermo. Dal 27 aprile a fine ottobre Costa Fortuna farà scalo regolarmente ogni martedì nel capoluogo siciliano, nell’ambito di un itinerario che include visite a Tunisi, Palma, Barcellona, Marsiglia, Savona e Napoli. Grazie al posizionamento di Costa Fortuna, Costa Crociere nel 2004 prevede di portare circa 90.000 passeggeri in transito nel porto di Palermo (+10% rispetto allo scorso anno), e di effettuare un totale di 30 scali.

News Correlate