mercoledì, 1 Maggio 2024

Costa Magica si prepara alla prima traversata

La presentazione a novembre con un concerto di beneficenza della Glenn Miller Orchestra

Costa Magica è in procinto di lasciare i cantieri Fincantieri di Sestri Ponente, dove è nelle fasi finali di allestimento, per la sua prima traversata in mare, durante la quale verranno eseguite le prove in mare ufficiali. Lunedì 19 luglio la nuova ammiraglia di Costa Crociere partirà da Sestri Ponente con destinazione Palermo, dove sosterà nei bacini di Fincantieri per essere sottoposta alla pulizia e verniciatura della carena. A fine luglio Costa Magica riprenderà il mare per effettuare le prove tecniche ufficiali, una serie di test di verifica del funzionamento di impianti, apparecchiature e motori, che termineranno con il rientro della nave a Sestri Ponente.
Costa Magica lascerà definitivamente i cantieri ai primi di novembre, quando arriverà nella Stazione Marittima di Genova per una presentazione in anteprima alla città in grande stile. Il 3 novembre 2004 Costa Magica sarà ormeggiata al Ponte dei Mille per ospitare un concerto di beneficenza a favore del FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, della Glenn Miller Orchestra, l’orchestra swing americana famosa in tutto il mondo. L’evento è organizzato da Costa Crociere, Fincantieri e dal FAI; i biglietti per assistere al concerto saranno messi in vendita dal FAI (al numero di telefono 02/46761553), ed il ricavato sarà interamente utilizzato per finanziare l’attività della fondazione.
La stessa sera del concerto saranno ospiti a bordo di Costa Magica per una cena di gala i delegati che parteciperanno alla quinta edizione del Seatrade Med, la convention degli operatori del settore crociere e traghetti del Mediterraneo, che si terrà dal 3 al 5 novembre 2004 a Genova.
Il Fondo per l’Ambiente Italiano è una fondazione privata senza scopo di lucro impegnata nella tutela, conservazione e promozione delle bellezze storiche, artistiche e naturalistiche del nostro paese. Nato nel 1975 sul modello del “National Trust” inglese, il FAI riceve per donazione, eredità o comodato beni di valore storico, artistico e naturalistico, li restaura, li apre al pubblico e consente a tutti di goderne. Vive grazie all’aiuto di circa 60.000 aderenti, di tutti coloro che lo supportano con donazioni e lasciti, e degli sponsor, tra cui Costa Crociere e Fincantieri.
La Glenn Miller Orchestra venne fondata nel 1937 da Glenn Miller, uno dei più grandi jazzisti americani, esponente di spicco di quella musica swing che fece ballare milioni di persone dalla metà degli anni Trenta sino alla fine degli anni Quaranta. L’Orchestra proseguì la sua attività anche dopo la morte del fondatore, avvenuta nel 1944 in un incidente aereo, tenendo migliaia di concerti in tutto il mondo. La formazione attuale, che si esibirà sul palco del teatro di Costa Magica, è composta da 19 elementi, diretti da Wil Salden, che eseguiranno alcuni dei più famosi brani originali di Glenn Miller, come “Moonlight Serenade”, “Rhapsody in Blue”, “Little Brown Jug”.
Costa Magica offrirà ben due crociere di debutto: la crociera di vernissage è prevista il 10 novembre 2004 dal Palacrociere Savona, con un itinerario di 8 giorni che farà scalo a Napoli, Messina, Kotor Bay (Montenegro), Venezia, Dubrovnik (Croazia) e Corfù (Grecia). La crociera inaugurale, che seguirà il vernissagge, partirà, sempre da Savona, il 18 novembre 2004: l’itinerario durerà 11 giorni, con scali a Napoli, Alessandria d’Egitto, Limassol (Cipro), Rodi (Grecia), Marmaris (Turchia), Pireo e Katakolon (Grecia). Nel proseguo della stagione invernale 2004/2005, ossia dal 29 novembre 2004 al 26 aprile 2005, Costa Magica offrirà crociere da Savona di 11 giorni nel Mediterraneo Orientale, con il medesimo itinerario di quella inaugurale. Uniche eccezioni a questo programma sono Natale 2004 e inizio marzo 2005, quando Costa Magica offrirà una crociera di 8 giorni alla scoperta di Grecia, Malta e Tunisia.

News Correlate