venerdì, 29 Marzo 2024

Costa Mediterranea, battesimo a Napoli e crociera inaugurale da Genova

La nave lascerà i cantieri di Helsinki il 23 maggio. Il battesimo il 6 giugno a Napoli

Mentre negli storici cantieri di Fincantieri a Sestri Ponente, fervono i preparativi per l’imminente varo di Costa Fortuna, la prima delle due navi di Costa Crociere in costruzione a Genova, è stato annunciato oggi che il 7 giugno del prossimo anno sarà inaugurata a Napoli, la Costa Mediterranea, la nuova nave di Costa Crociere in costruzione nei cantieri Kvaerner Masa Yards di Helsinki.
L’annuncio è avvenuto nel corso di un incontro a bordo di Costa Atlantica, presenti il sindaco di Napoli, On. Rosa Russo Iervolino e il presidente dell’autorità portuale partenopea, Sen. Francesco Nerli.
Come la gemella, Costa Mediterranea avrà una stazza di 86’000 tonnellate, una lunghezza di 292 metri e una larghezza di 32 metri, potrà ospitare 2.680 passeggeri nelle sue 1.057 cabine, di cui oltre 700 con balcone sul mare. Nella migliore tradizione della flotta della Compagnia genovese sarà una splendida nave, ispirata nello stile e negli arredi interni ai palazzi italiani del 600/700, alla danza e al teatro, che ospiterà nella sua spettacolare hall principale i personaggi simbolo della commedia dell’arte italiana.
“Il 2003 sarà un anno particolare per la nostra Compagnia – ha dichiarato Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore delegato di Costa Crociere – dato che vedrà l’entrata in servizio di due nuove navi: Costa Mediterranea in giugno e la nuova ammiraglia, Costa Fortuna, a fine anno. A Genova verrà battezzata proprio Costa Fortuna, la prima delle due navi da 105’000 tonnellate che abbiamo ordinato a Fincantieri, un vero gioiello della tecnologia navale e cantieristica italiana; mentre a Napoli, dove operiamo dagli inizi degli anni cinquanta e dove, come a Genova siamo il primo operatore crocieristico, abbiamo deciso di celebrare l’entrata in servizio di Costa Mediterranea, gemella di Costa Atlantica”.
Costa Mediterranea, varata a Helsinki lo scorso 11 settembre, lascerà il cantiere finlandese il 23 maggio del prossimo anno per giungere nel porto partenopeo dopo due settimane di navigazione, venerdì 6 giugno. Dopo il battesimo la nave effettuerà un giro di presentazioni nei principali porti del Mediterraneo per giungere poi a Genova da dove partirà il 16 per la crociera inaugurale di otto giorni che toccherà Malaga, Casablanca, Cadice, Lisbona, Gibilterra. Riprenderà poi sempre da Genova, ogni domenica il suo ciclo di crociere estive settimanali nel Mediterraneo Occidentale.

News Correlate