sabato, 4 Maggio 2024

Cous Cous Fest, Enzo Vizzari presidente della Giuria internazionale

Il Direttore delle guide de “L’Espresso” torna per il quarto anno a San Vito Lo Capo

Enzo Vizzari presiederà la giuria della prossima edizione del Cous Cous Fest. Famoso critico di enogastronomia e direttore delle guide de “L’Espresso”, Vizzari tornerà per il quarto anno alla rassegna internazionale di San Vito Lo Capo alla guida di una prestigiosa e qualificata giuria internazionale composta dai maggiori direttori di riviste specializzate e giornalisti di stampa italiana ed estera.
Sarà compito della giuria premiare il miglior cous cous preparato dalle delegazioni dei Paesi partecipanti alla sesta edizione della manifestazione che si svolgerà dal 23 al 28 settembre prossimi. Ai fornelli della gara, pacifica e animata, ci saranno gli chef provenienti da Italia, Israele, Palestina, Senegal, Costa D’Avorio, Tunisia, Marocco e Brasile che proporranno il “piatto della pace”, all’insegna di profumi, colori e tradizioni multietniche, nelle varianti di pesce, carne e verdure.
Ad assaggiare e le proposte gastronomiche dei Paesi in gara direttori di riviste specializzate, italiane ed internazionali, esperti di enogastronomia, personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e del turismo che hanno accettato con grande entusiasmo di aderire alla manifestazione. Tra i giornalisti internazionali è previsto l’intervento, tra gli altri, di Claudia Roden, massima esperta mondiale di cucina araba e mediorientale, Girolamo Panzetta, l’italiano più famoso in Giappone, autore di best seller di settore e curatore di una popolare trasmissione televisiva sulla cucina italiana oltre che di un visitatissimo sito Internet, Abderahim Bargache, membro dell’Accademia Marocchina di Gastronomia, premiato dal re del Marocco, Mohammed VI, come ambasciatore internazionale della cucina marocchina e da 15 anni conduttore della popolare trasmissione televisiva di cucina “Walima”, Kawal Mouzawak, capo redattore della maggiore rivista libanese di cucina, “Saveur”.
A trionfare nella settembrina rassegna sanvitese non sarà soltanto l’antica tradizione del Cous Cous ma più in generale, la cultura gastronomica siciliana: il visitatore verrà condotto lungo un itinerario del gusto alla scoperta di un’offerta di prodotti agroalimentari di qualità, da gustare in abbinamento ai migliori vini del territorio, attraverso l’organizzazione di laboratori tecnici, corsi di cucina, approfondimenti con esperti e nutrizionisti e serate tematiche.

News Correlate