venerdì, 17 Maggio 2024

Crescita record per Torino nel 2004

La campagna di Turismo Torino ha fatto centro

Torino e la sua Area Metropolitana si aggiudica il miglior risultato in termini di arrivi turistici registrando un incremento del 6,75% rispetto al 2003.
Si conferma quindi tra le mete più visitate nonostante l’Italia stia progressivamente perdendo posizioni nei confronti degli altri Paesi europei registrando un calo del 2,2%.
Il 2004 è stato un anno difficile per l’industria turistica italiana. Nel complesso l’Italia ha registrato un calo pari al 2,2%. Torino, invece, in termini di arrivi turistici, ottiene un incremento del 6,75% e si conferma una delle mete privilegiate da parte di turisti italiani e stranieri.
Nel 2004 sono giunti a Torino e nella sua Area Metropolitana ben 898.719 turisti rispetto ai 560.792 del 2003. Ciò significa un aumento dell’8,77% rispetto alla media italiana.
Tra questi i turisti stranieri rappresentano il 35,25% mentre gli italiani il 64,75%.
Con questi dati, Torino, oltre ad aver raggiunto i migliori risultati in termini di arrivi turistici in tutta la sua storia, si conferma come una nuova ed attraente destinazione in Italia e in Europa.
Turismo Torino ha quindi fatto centro portando a compimento con esito positivo, tutti gli obiettivi prefissati nel suo piano strategico “Torino verso il 2006″ dove si individuavano i mercati su cui investire, i target da raggiungere e i prodotti turistici da realizzare. Questa innovativa politica di gestione tecnica turistica, ha portato al raggiungimento del principale obiettivo di Turismo Torino: posizionare Torino ai primi posti nella classifica delle mete turistiche urbane.
Torino città industriale, noiosa e grigia – sottolinea il Presidente di Turismo Torino Livio Besso Cordero – è un luogo comune consegnato ormai definitivamente al passato; siamo orgogliosi di aver reso Torino e la sua Area Metropolitana una destinazione turistica concorrenziale nel circuito delle città europee. Il nostro prossimo obiettivo è di dare maggior impulso a questo trend positivo che Torino sta vivendo, continuando nella nostra quotidiana attività di promozione nazionale ed internazionale guardando al futuro, dopo i Giochi Olimpici”.
Un altro segnale importante dell’andamento positivo della domanda turistica su Torino è il numero delle presenze. Con 2.631.718 presenze, Torino e la sua Area Metropolitana, registra la crescita record del 14,66%.

News Correlate