lunedì, 6 Maggio 2024

Earth Viaggi ti porta sui set di Bollywood

Un viaggio di 14 giorni nel cuore della capitale del cinema indiano

Set, ciak a ripetizione, riflettori, attori/eroi simili a divinità, superstar, studi di doppiaggio
e di montaggio, costumi e coreografie.
Earth Viaggi propone ancora una volta un viaggio insolito: alla scoperta di Bollywood,
la capitale del cinema indiano.
Bollywood, l’impero del cinema indiano, un cinema che divora gli spazi e si appropria dei luoghi della città che lo accoglie. Bollywood non è un luogo fisico preciso di Bombay ma è in tutta la metropoli: i set, dispersi in una città di 15 milioni di abitanti, invadono i ricchi quartieri del centro come la periferia, si adagiano sulle sponde di Malabar Hill (dove vivono le star) e in aperta campagna, dove intere famiglie di contadini sono ormai comparse permanenti.
E’ il cinema che si impadronisce della città e diventa modo di vivere di un popolo!
Il viaggio, di 14 giorni, prevede: partenza dall’Italia con volo di linea per Bombay. Le prime due giornate saranno dedicate alla visita degli Studi cinematografici di Bollywood prima di volare verso Udaipur. Una volta giunti nella città, un’escursione in barca sul Lago Pichola porterà ad esplorare l’isola Jag Mandir dove si trova il palazzo delle feste dei Maharaja di Udaipur costruito nel XVII secolo, immerso in rigogliosi giardini, e set cinematografico di un episodio di 007 “Octopussy Operazione Piovra” con Roger Moore.
Al mattino del quinto giorno visita della “città bianca”, Udaipur: il Palazzo di Città con i numerosi edifici, cortili e il museo dei Maharana locali (i Maharaja più potenti del Rajasthan); il maestoso tempio Jagdish del XVII secolo. Nel pomeriggio, nei pressi di Devigarh, escursione a Nagda (prima capitale del regno di Mewar) per la visita degli antichi templi jainisti, e a Eklinji per la visita del tempio dedicato a Shiva. Partenza per Ranakpur (90 km) e sosta sui Monti Aravalli per la visita dello straordinario santuario jainista Chaumukha dalle 1444 colonne, edificato nella prima metà del XV secolo, che lascia estasiati per la minuzia e la raffinatezza degli intarsi nel marmo bianco. Proseguimento per Jodhpur, antica capitale del regno di Rathor con il maestoso Meheranghar Fort, i fastosi palazzi, i cortili, l’interessante museo e il mausoleo Jaswant Thada costruito in marmo bianco, da cui si può contemplare la famosa “città blu”. Prossima meta Pushkar : si visiteranno il villaggio con il Tempio di Brahma e i famosi Ghat su cui si svolgono i riti di preghiera. Il nono giorno prevede la partenza per Ajmer per la visita della tomba del santone sufi dove è possibile assistere ai riti di preghiera e alle danze sufi in memoria del santo. Alla fine della visita proseguimento per Jaipur. A 11 chilometri da Jaipur si trova Amber a ridosso dei Monti Aravalli, che ospita la fortezza a cui si accede, come vuole la tradizione, comodamente seduti sul dorso di pacifici elefanti bardati a festa. Pomeriggio dedicato alla visita della città rosa con l’Osservatorio Astronomico, il Palazzo dei Venti e il Palazzo di Città seguita da serata al cinema. Proseguimento per Agra. Lungo il percorso sosta alla cittadella abbandonata di Fatehpur Sikri, città in arenaria rossa fatta costruire tra il 1571 e il 1585 dall’imperatore Akbar e abbandonata dopo soli 12 anni. La cittadella, rimasta intatta, conserva il fascino dell’atmosfera medievale che la caratterizzava al tempo di Akbar, il più illuminato tra tutti gli imperatori Moghul. All’alba del dodicesimo giorno visita del superbo Taj Mahal simbolo principale dell’India e dell’architettura Moghul. Il Taj Mahal fu costruito a partire dal 1632 dall’imperatore Moghul Shah Jahan in marmo bianco e pietre semipreziose. Ultima meta prima della partenza è Delhi: visita alla città coloniale del 1911, al Raj Ghat, la moschea del venerdì. Nel pomeriggio possibilità di visitare gli studi cinematografici di Delhi, Marwa Studios prima del ritorno in Italia.
Quote di partecipazione: da 2.480 euro a persona, comprensivi di voli internazionali e domestici, pernottamenti in camera doppia in hotel di categoria 4 e 5 stelle, trattamento di pernottamento e prima colazione durante tutto il viaggio, tutti i trasferimenti con mezzi privati con aria condizionata, escursioni e visite come indicato in programma, compresi gli ingressi a monumenti e musei, guide locali parlanti inglese (italiano se disponibili) durante le visite come da programma, assistenza di personale locale qualificato negli aeroporti indiani
Partenze tutto l’anno.

News Correlate