Ecotur, appuntamento a Montesilvano dal 22 al 24 aprile

Alla Borsa del Turismo natura i dati del 3° rapporto e focus sulla riforma Enit

Momenti salienti della XV edizione, in svolgimento dal 22 al 24 aprile a Montesilvano, saranno la presentazione del 3° Rapporto sul Turismo-Natura e una Tavola Rotonda sulla riforma Enit. Le vicende e le tensioni internazionali che hanno fatto sentire tutto il loro peso sull’andamento turistico mondiale e nazionale, hanno inciso anche nella scelta delle vacanze. Non potrebbe spiegarsi altrimenti il significativo aumento, in termini di arrivi e di presenze fatte registrate dal turismo eco-ambientale e di quanti decidono di trascorre una vacanza non consumistica, alternativa, nei territori naturalistici o nelle aree protette. Il termometro di questo crescente fenomeno, lo potremo avere nel corso della XV edizione di Ecotur, la Borsa Internazionale del Turismo Natura, in programma a Montesilvano dal 22 al 24 aprile e che rappresenta, di sicuro, l’appuntamento nazionale più importante per il business nel comparto del turismo legato ai parchi e alle aree protette. In attesa di conoscere l’evoluzione di questo particolare segmento del turismo dai dati che verranno forniti con la presentazione del 3° Rapporto sul Turismo Natura, che avverrà nel primo pomeriggio di venerdì 22 aprile alla presenza del presidente dell’Enit, Amedeo Ottaviani, lo scorso anno i turisti che scelsero una vacanza a contatto con la natura furono 7,5 milioni dei quali 1,7 milioni stranieri (4,5% degli arrivi globali in Italia). La spesa complessiva fu di 5,4 miliardi di euro, pari al 6,7% dei complessivi 80 miliardi di euro di spesa per consumi turistici a livello nazionale, e l’occupazione fu di 102 mila posti di lavoro.
“L’intento, dichiara Enzo Giammarino, presidente della Società “In Fiera s.r.l.”, organizzatrice della manifestazione, è quello di superare gli ottimi risultati dell’edizione 2004 in termini di affluenza di operatori e pubblico e di affermarci sempre più in Europa come una delle Borse di prodotto più importanti del settore. Come più volte dichiarato, ha detto ancora Giammarino, nostro obiettivo è quello di tendere ad una Borsa che sia veramente a dimensione d’uomo, dove ognuno può trovare il proprio tornaconto e dove, soprattutto, a vincere è il prodotto che si vuole commercializzare. Lo scorso anno abbiamo registrato 18 mila visitatori di cui 7500 professionali, 900 operatori dell’offerta e 98 tour operator internazionali che quest’anno saliranno a 110 con alcune importanti partecipazioni, come quelle della Cina, della Corea e dei Paesi Baltici in grado di rappresentare novità di grande interesse per l’offerta italiana”.
Non meno interessante la parte convegnistica che prevede, tra gli altri, per la mattinata di venerdì 22 aprile, un incontro della Presidenza Nazionale Assocamping. Per sabato 23 aprile, interamente dedicato al Workshop tra la domanda e l’offerta, è in programma un Conferenza Stampa dell’APT Umbria, cui farà seguito una Tavola Rotonda incentrata sulla riforma ENIT, recentemente introdotta con il decreto sulla competitività, che vedrà, tra i relatori, oltre al Direttore Generale dell’Ente, Piergiorgio Togni, i rappresentanti delle tre maggiori organizzazioni di categoria (Federturismo, Confturismo e Assoturismo) e alcuni autorevoli rappresentati delle Regioni. Nel pomeriggio, a cura di Trenitalia, è previsto un incontro dal titolo “Trenitalia incontra le Agenzie di Viaggio”. Per domenica 24 aprile, infine, a cura di TP Abruzzo e Molise è in programma una Tavola Rotonda dal titolo “Il marketing di relazione nell’impresa agrituristica”.

editore:

This website uses cookies.