venerdì, 29 Marzo 2024

Enac, avviata la costituzione del Comitato per la qualità del trasporto aereo

Ne faranno parte i rappresentanti dei consumatori

Si è svolta giovedì mattina, presso la sede centrale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, la riunione convocata dal Presidente, On. Prof. Vito Riggio, sulla qualità dei servizi del trasporto aereo. Hanno partecipato i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Consigliere di Amministrazione dell’ENAC, Manlio Mele, i rappresentanti dell’ENAV, delle associazioni del settore, del Comitato 8 ottobre per non dimenticare, del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti e di tutte le associazioni dei consumatori.
I lavori sono stati caratterizzati da un costruttivo confronto sui temi della sicurezza, della trasparenza dell’informazione, della necessità della condivisione dei dati, del miglioramento della qualità dei servizi, dell’applicazione della Carta dei Diritti del Passeggero, del controllo dell’attuazione di quanto previsto dalle Carte dei servizi dei vettori e dei gestori aeroportuali.
La riunione, che fa seguito ai lavori del tavolo tecnico coordinato dall’On. Mario Tassone, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stata aperta con l’intervento del Presidente Riggio che ha illustrato il progetto che l’ENAC ha avviato per la costituzione di un comitato istituzionale permanente dei consumatori e degli utenti formato da rappresentanti scelti dai convenuti.
Il comitato affiancherà l’Ente in un continuo scambio di idee ed opinioni per la vigilanza nell’attuazione di regole certe per il settore. Il confronto verterà su aspetti concreti che contribuiscano a migliorare il sistema e a informare con puntualità e trasparenza gli utenti sui temi della sicurezza, della qualità dei servizi e della tutela dei diritti dei passeggeri.
Nei prossimi giorni verrà convocata la riunione di costituzione del comitato.

News Correlate