domenica, 7 Luglio 2024

Enac, deliberata la concessione quarantennale per l’Aeroporto di Palermo

Musotto, un grande scalo internazionale è volano di sviluppo per chi in Sicilia investe e produce

Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha deliberato ieri la convenzione di durata quarantennale per la gestione dell’Aeroporto di Palermo Punta Raisi a conclusione di un iter valutativo sul programma di sviluppo presentato dalla GESAP, società di gestione dell’aeroporto, dimostratosi coerente con la durata di affidamento richiesta e con l’analisi della capacità espressa dalla società in termini di organizzazione ed infrastrutture.
A perfezionamento della procedura, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Economia e Finanze, emetteranno il decreto interministeriale di approvazione della convenzione stessa.
L’ENAC ha terminato l’esame istruttorio degli interventi comprensivo del piano di investimento e del piano economico finanziario presentati dalla GESAP esprimendo il proprio parere positivo all’affidamento della gestione di durata quarantennale. Secondo il piano strategico analizzato, infatti, la GESAP prevede un aumento di traffico nel periodo 2005-2044 che supererà i 14.000.000 di passeggeri l’anno. Le previsioni di investimento presentate sono di 421 milioni di euro, di cui 380 milioni in autofinanziamento e 41 milioni di finanziamenti pubblici già in avanzato corso di realizzazione. Gli utili della società si prevede che passeranno da 4.860 milioni di Euro del 2005 a 18.900 milioni di Euro nel 2044.
L’istruttoria condotta delle strutture dell’ENAC evidenziano l’equilibrio economico finanziario della gestione con indici di profitto positivi, salvo che nell’anno 2003, che offrono garanzie di affidabilità in ordine alla realizzazione degli investimenti programmati in autofinanziamento.
In particolare, in merito alle realizzazioni infrastrutturali, il piano prevede, tra le altre opere, il prolungamento della pista secondaria fino a 2500 metri con realizzazione di sistemi di arresto di tipo EMAS, l’adeguamento del piazzale sosta degli aeromobili, il completamento di 5 pontili di imbarco, l’ampliamento del parcheggio autoveicoli. Elementi che porteranno la capacità operativa dagli attuali 20 movimenti orari fino a 59 movimenti all’ora, potenziando la ricettività dell’intero sistema dell’aeroporto elevando ulteriormente il grado di sicurezza operativa.
Anche in tema di struttura organizzativa della GESAP il Consiglio di Amministrazione dell’ENAC ha espresso una valutazione positiva circa l’adeguatezza dell’organizzazione della società a garantire il soddisfacimento degli obblighi derivanti dalla gestione totale e la coerenza con la normativa in materia di sicurezza. Il Consiglio, tuttavia, chiede alla GESAP di risolvere al più presto il problema dei rapporti con AIRGEST ai fini della piena ed efficace integrazione del polo aeroportuale della Sicilia occidentale. “La concessione della gestione totale dell’aeroporto di Palermo alla Gesap per i prossimi 40 anni è molto più di un mero passaggio burocratico. E’ un obbiettivo per il quale il management della società di gestione ha lavorato alacremente da molto tempo e che, dopo l’attribuzione del cosiddetto certificato di aeroporto, è un altro riconoscimento per tutto ciò che i vertici della Gesap hanno realizzato e stanno realizzando per potenziare l’aeroporto di Punta Raisi”. Lo ha affermato il presidente della Provincia, Francesco Musotto, commentando la decisione del Consiglio d’Amministrazione dell’Ente Nazionale Aviazione Civile. “Come socio di maggioranza relativa della Gesap – ha continuato Musotto – considero questo risultato solo un punto di partenza per trasformare il nostro aeroporto in un grande scalo internazionale, una porta d’ingresso di altissimo livello per chi arriva in Sicilia, un volano di sviluppo per chi in Sicilia investe e produce. Sono certo che il management scelto per gestire questo processo saprà realizzare tutto ciò in tempi brevi”.

News Correlate