martedì, 7 Maggio 2024

Enac, siglato protocollo d’intesa con l’Università La Sapienza di Roma

L’intescambio tecnico avverrà con il Dipartimento meccanica e aeronautica della facoltà

Firmato in data odierna, presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, un protocollo di intesa tra l’ENAC e l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento di Meccanica e Aeronautica, con lo scopo di avviare una collaborazione scientifica e tecnica tra le due istituzioni.
Con questo protocollo l’ENAC intende continuare a fornire il proprio contributo nei percorsi formativi in ambito universitario finalizzati alla definizione dei profili professionali richiesti nel settore aeronautico ed alla creazione di una pluralità di competenze altamente qualificate ed interdisciplinari.
Nello specifico, tra i vari punti di intescambio previsti, il Dipartimento fornirà su richiesta dell’ENAC, attività tecnico-scientifiche, attraverso il proprio corpo docente e le proprie strutture. Dal canto suo, l’ENAC si rende disponibile a rivolgersi al Dipartimento per l’elaborazione di prestazioni come attività didattica, studi di fattibilità, linee guida, programmi gestionali, ricerche, indagini, progetti organizzativi.
Da entrambe le parti si è espresso l’impegno di pubblicare congiuntamente eventuali prodotti di particolare significato sotto il profilo culturale, tecnico e scientifico.

L’ENAC, inoltre, con il fine di sperimentare e consolidare attraverso esperienze concrete i processi formativi compiuti nei percorsi universitari, ha confermato la propria disponibilità a fare effettuare agli studenti del Consiglio d’Area di Ingegneria Aerospaziale periodi di tirocinio presso le proprie strutture tecniche.

News Correlate