venerdì, 29 Marzo 2024

Enac, sottoscritta la convenzione per la concessione quarantennale all’aeroporto di Cagliari

Riggio visiterà presto gli scali sardi per stato dei lavori e continuità territoriale

Ieri, presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, è stata formalizzata la convenzione finalizzata alla concessione di durata quarantennale della gestione totale dell’Aeroporto di Cagliari alla società SOGAER S.p.A..
La convenzione, sottoscritta dal Direttore Generale dell’ENAC, Com.te Silvano Manera, e dal Presidente della SOGAER, Dott. Luciano Ticca, alla presenza del Vice Direttore dell’ENAC, Ing. Salvatore Sciacchitano, e del Direttore Generale SOGAER, Dott. Giorgio Orrù, dovrà essere perfezionata con il decreto interministeriale che sarà emesso di concerto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministero dell’Economia e Finanze.
Con la convenzione si raggiunge il completamento di un iter valutativo dell’ENAC sul programma di sviluppo dell’aeroporto di Cagliari dimostratosi coerente con la durata di affidamento richiesta e con l’analisi della capacità espressa dalla società in termini di organizzazione ed infrastrutture.
La certificazione degli aeroporti e la concessione quarantennale alle società di gestione sono traguardi raggiunti da quasi tutti i maggiori aeroporti nazionali, quelli attraverso cui transita circa il 95% del traffico aereo. Entrambi gli aspetti rientrano nel programma di modernizzazione del sistema del trasporto aereo nazionale, volto ad innalzare ulteriormente la sicurezza degli aeroporti, a garantire uno sviluppo trasparente e competitivo del settore a livello europeo anche attraverso la vigilanza delle tariffe applicate dagli operatori, ed a tutelare la qualità dei servizi resi ai passeggeri.
È stato inoltre sottoscritto da ENAC e SOGAER anche un contratto di programma provvisorio in attesa della stipula di quello definitivo già predisposto dall’Ente per l’aviazione civile, ma soggetto alle procedure di approvazione di carattere interministeriale. Il contratto di programma determina le linee guida per la regolazione e la tariffazione dei servizi aeroportuali di pubblica utilità svolti dal gestione aeroportuale.
Vivo compiacimento è stato espresso dal Presidente On. Prof. Vito Riggio in considerazione dell’importanza della convenzione per lo sviluppo dell’aeroporto di Cagliari e dell’intero sistema aeroportuale della Sardegna. A tale proposito il Presidente ha anche preannunciato una visita presso gli scali sardi legata allo stato di realizzazione delle opere aeroportuali e ad aspetti inerenti la continuità territoriale.

News Correlate