sabato, 18 Maggio 2024

Enav, si va verso la revoca dello sciopero

Il rinnovo del contratto dovrebbe scongiurare la protesta di venerdì 16

Voli regolari venerdì. Il rinnovo del contratto dell’Enav, annunciato sabato scorso, dovrebbe scongiurare infatti lo stop dei controllori di volo in programma appunto il 16 aprile. Lo ha detto Ubaldo Pacella della Fit-Cisl, precisando che ”la revoca dello stop non è ancora stata formalizzata” in quanto l’accordo è raggiunto sabato ed è mancato il tempo materiale per annunciare ufficialmente la revoca. Una decisone comunque sarà presa a breve. ”La revoca non è stata formalizzata. Entro mercoledì – ha spiegato Pacella – gli organi competenti si riuniranno e si va verso un’ipotesi concreta della revoca degli scioperi” previsti per venerdì 16 aprile e per lunedì 17 maggio.
Lo sciopero del personale Enav in programma per venerdì 16 aprile sarebbe stato l’unico stop previsto prima della tregua per il ponte del 25 aprile, anniversario della Liberazione, ed il primo maggio, festa del Lavoro. La tregua consentirà fra il 24 aprile ed il 2 maggio di muoversi liberamente senza rischio scioperi nei settori del trasporto aereo, ferroviario e marittimo. Con la revoca dello stop dei controllori di volo in aprile non ci saranno scioperi nei trasporti. Il primo è previsto per maggio: già il 6, infatti, è in programma lo stop di 8 ore del personale del Gruppo Alitalia. Ecco una tabella che mostra i prossimi stop nel settore dei trasporti.
6 Maggio: stop di 8 ore del personale del Gruppo Alitalia che
si fermerà dalle 10 alle 18. 13 Maggio: Il personale ferroviario e marittimo del gruppo Ferrovie dello Stato sciopererà per 24 ore, dalle 21 del 13 maggio alle 21 del 14.
28 Maggio: Stop del personale Alitalia, quattro ore dalle 12
alle 16.

News Correlate