Federcamping, previste presenze in aumento del 7%
Lo scorso anno sono stati 8 milioni i turisti distribuiti nelle 2300 strutture


Lo scorso anno 8 milioni di persone, di cui la metà stranieri, hanno scelto strutture all’aria aperta per trascorrere le loro vacanze e per la prossima
stagione estiva si calcola un incremento del 7% di ospiti nei camping e nei villaggi turistici. La previsione è di Faita-Federcamping, che ipotizza dunque l’avvio di un’ottima stagione estiva. Lo scorso anno furono 65 milioni le presenze nelle circa 2300 strutture all’aria aperta sparse in Italia con un milione e 300 mila posti letto. Circa un quarto delle strutture rimane aperta tutto l’anno, soprattutto in prossimità delle città d’arte. Ormai camping e villaggi turistici, secondo Fata Federcamping, sono sempre più scelti, soprattutto dalle famiglie, e rappresentano, dopo gli alberghi, la seconda modalità di soggiorno in Italia. In particolare, ad attrarre le famiglie sarebbero i costi limitati, il contatto con la natura e i contesti ambientali piacevoli nei quali sono immerse le strutture. Negli ultimi cinque anni camping e villaggi turistici hanno conosciuto un costante incremento di presenze ma ha fatto eccezione lo scorso anno, con un incremento più basso rispetto alla media.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social