sabato, 4 Maggio 2024

Fiavet-Federconsumatori, presentate “Le Regole d’oro dei Turisti”

L’opuscolo è il primo passo verso l’attuazione della Carta dei Servizi

“Spesso, per essere l’ultimo anello della catena, veniamo accusati di essere i principali responsabili di ogni disservizio che si verifica nel corso di una vacanza. In realtà, nella stragrande maggioranza dei casi, non c’entriamo proprio nulla. L’Agenzia di Viaggio non può essere responsabile del rumore e degli schiamazzi notturni, della scarsa pulizia delle spiagge o del mare inquinato. E’ giusto però che nella vendita di un prodotto l’agente di viaggio offra una garanzia in più, informando dettagliatamente il turista su ciò che compra. E allora ben vengano queste regole che rappresentano sicuramente un primo tassello per prevenire il verificarsi di eventuali inconvenienti”. E’ quanto ha dichiarato Maria Vittoria Stefani, Membro di Giunta Fiavet, nel corso della conferenza stampa di presentazione di un opuscolo, “Le Regole d’oro dei turisti”, frutto della collaborazione con la Federconsumatori.
Si tratta di un agile pieghevole, che riprende e aggiorna una edizione locale del 1997, importante perché rappresenta il primo atto di un percorso comune fra l’Associazione imprenditoriale e l’Associazione dei consumatori, formalizzatosi in una convenzione stipulata lo scorso mese di maggio, che vede quali prossimi obiettivi la proposta di una Carta dei Servizi del turista, secondo le previsioni della Legge 135/2001, ancora inattuate, e la predisposizione di procedure di conciliazione per una rapida ed equa soluzione extragiudiziale delle controversie.
“Siamo ancora all’inizio, ha precisato il Vice Presidente nonché Responsabile del Settore Turismo della Federconsumatori, Mauro Zanini, pur tuttavia si tratta di un evento importante nell’ambito di una campagna di informazione che tende a prevenire le controversie che possono nascere al momento o successivamente all’acquisto di un prodotto turistico. L’informazione, ha detto ancora Zanini, viene ad assumere in questo contesto un duplice valore perché se da un lato tutela il consumatore/turista facendogli conoscere per recitare i propri diritti, dall’altro costituisce un fattore di qualità importante perché stimola a migliorare l’offerta degli operatori del settore” In ogni caso “Le Regole d’Oro” rappresentano di sicuro un primo prezioso strumento di carattere operativo per mettere a disposizione del turista che si reca in agenzia un quadro sintetico ma preciso dei diritti e degli obblighi che con la stipula del contratto di viaggio assume. Così, scorrendo le righe di questa pubblicazione, il consumatore sa quali sono gli aspetti cui prestare attenzione in sede di prenotazione (corrispondenza dei documenti, diritto alla consegna del contratto e del catalogo, ecc.), quali sono i suoi diritti in caso di modifica dei contenuti del pacchetto e del suo costo e cosa fare quando si verifica un problema durante il viaggio (contestazione immediata, raccolta di prove testimoniali e documentali, reclamo scritto entro dieci giorni dal rientro, ecc.). Inoltre “Le Regole d’Oro” forniscono anche consigli a chi sceglie di acquistare il proprio pacchetto via web e a chi, nello stipulare il contratto, vuole giustamente cautelarsi con la sottoscrizione di polizze assicurative. Chiudono la pubblicazione numeri e indirizzi utili per le principali evenienze che ruotano intorno al viaggio. In particolare sono riportati i riferimenti sia delle Associazioni Regionali Fiavet sia quelli delle Federconsumatori Regionali e dello Sportello Nazionale a tutela del Turista della Federconsumatori.

News Correlate