domenica, 28 Aprile 2024

Fiavet Lazio, sottoscritto il Contratto Integrativo Territoriale

Lentini, più flessibilità nel settore del turismo

E’ con grande soddisfazione che la Fiavet Lazio annuncia la sottoscrizione definitiva, avvenuta in questi giorni grazie all’accordo tra Associazioni di categoria e organizzazioni sindacali, del Contratto Integrativo Territoriale per i dipendenti da aziende del settore turismo, scaduto il 30 giugno 2004, la cui ipotesi d’accordo era già stata siglata il 17 dicembre 2004.
Con la stesura del testo del contratto, siglato dalle OO.SS. Territoriali e dalle Rappresentanze Datoriali, sono state apportate rilevanti modifiche ed integrazioni, anche per effetto dell’accordo con la Regione Lazio, riguardanti le norme contrattuali che regolano il comparto delle Agenzie di Viaggio.
Gli aspetti più innovativi riguardano innanzitutto la legislazione in materia di apprendistato, con un ampliamento significativo della fascia d’età per i potenziali titolari del contratto, che possono usufruire della formula contrattuale fino ai 29 anni, ed una nuova definizione dei livelli di inquadramento professionale e trattamento economico dei giovani tra i 18 e i 29 anni.
Novità importanti riguardano anche i contratti di inserimento, l’assunzione diretta di lavoro extra in casi particolari oltre quelli previsti dal Contratto Collettivo Nazionale, e il premio di risultato. In quest’ultimo caso, in particolare, è stata riconosciuta la peculiarità del comparto agenziale, con l’introduzione di parametri di riferimento più specifici e misurati da indicatori (percentuale dei viaggi prenotati e della biglietteria aerea e ferroviaria emessa), giustamente differenziati dal meccanismo che regola il settore alberghiero.
“Questo accordo rappresenta un passo avanti significativo per la nostra categoria– ha commentato Francesco Lentini, Consigliere Fiavet Lazio – La nuova regolamentazione provvede ad adeguare il comparto turistico alle nuove esigenze di flessibilità richieste dal mercato del lavoro, e tiene finalmente conto dei cambiamenti e dei diversi percorsi formativi che interessano le nuove generazioni, facilitando l’inserimento lavorativo di giovani qualificati in un settore che ha bisogno di ritrovare professionalità e competitività.”
Il nuovo Contratto Integrativo Territoriale avrà validità fino al 31 dicembre 2008, il testo integrale dell’accordo sarà disponibile presso la segreteria associativa Fiavet Lazi

News Correlate