sabato, 27 Aprile 2024

Fiavet, problema sicurezza in Indonesia, Giamaica e Costa D’Avorio

Il Ministero Affari Esteri-Unità di Crisi invita alla prudenza

Incendi, attentati, tentativi di golpe e tensione da clima elettorale. Il Ministero Affari Esteri-Unità di crisi ha inviato una nota alla Fiavet segnalando le zone “calde” del momento. Particolarmente complicata la situazione in Indonesia. A Sumatra i densi banchi di fumo e cenere provocati dai numerosi incendi, che si ripetono ormai annualmente durante la stagione secca, delle foreste dell’isola di Sumatra (e, in particolare, le zone di Jambi, Riau, Bengkulu e Sumatra meridionale) causano una riduzione della visibilità (provocando disagi alla navigazione aerea) ed hanno raggiunto anche quest’anno livelli pericolosi per la salute. Si raccomanda alle persone affette da problemi respiratori o che viaggino con bambini e/o anziani di avvalersi di consulenza medica prima di recarsi nelle regioni interessate e controllare attraverso i media gli sviluppi della situazione, rinviando se necessario i viaggi nella regione. Si raccomanda alle persone affette da problemi respiratori o che viaggino con bambini e/o anziani di avvalersi di consulenza medica prima di recarsi nelle regioni interessate e controllare attraverso i media gli sviluppi della situazione, rinviando se necessario i viaggi nella regione. A Yogyakarta si segnala che il 20 settembre 2002 l’Ambasciata USA in Jakarta ha emesso un avviso relativo a possibili attacchi ad occidentali ed obiettivi occidentali nell’area di Yogyakarta. Si invitano i nostri connazionali presenti nella suddetta area ad adottare la massima cautela nel frequentare luoghi pubblici, assembramenti e possibili obiettivi associabili con gli Stati Uniti.
“Si segnala, inoltre, che lo scorso 23 settembre una granata è esplosa in un quartiere residenziale e centrale di Jakarta in prossimità dell’Ambasciata statunitense. Sono in corso indagini da parte della polizia locale per individuare gli attentatori. Si consiglia pertanto di esercitare le cautele d’uso durante la permanenza nella capitale.”
Non va meglio in Costa d’Avorio dove “A seguito del tentativo di colpo di stato in Costa d’Avorio del 19 settembre u.s., si segnala che la situazione rimane ancora tesa nel Paese ed il coprifuoco è stato prorogato al 30 settembre su tutto i territorio dalle ore 20:00 alle 06:00. Sono sconsigliati, per il momento, viaggi nel Paese.”
Possibili rischi anche in Giamaica: “Si segnala che in Giamaica il 16 ottobre prossimo sono previste le elezioni generali. In considerazione del fatto che nel passato in analoghe occasioni si sono registrati, specialmente nell’area di Kingston, momenti di tensione con sporadici episodi di violenza, blocchi stradali, ecc., si consiglia ai viaggiatori la massima prudenza, evitando soprattutto manifestazioni e assembramenti.”
La Fiavet ricorda agli Associati che una completa situazione (sanitaria, politica, sicurezza) di ciascun Paese è disponibile sul sito internet www.fiavet.it

News Correlate