giovedì, 18 Luglio 2024

Gastrocultura a Girotonno 2003

A Carloforte, Isola di San Pietro (CA), dal 29 maggio al primo giugno

Un programma ricco di eventi quello di Girotonno 2003, la manifestazione ideata dal Gastrosofo Sergio Grasso, dedicata al Tonno Rosso di Qualità, che si svolgerà dal 29 maggio al 1 giugno a Carloforte, nell’Isola di San Pietro (CA). La Via Principale di Carloforte, Via XX Settembre, sarà trasformata in una vera e propria Contrada del Gusto: dalle 18.00 apertura degli stand per le degustazioni di delizie gastronomiche e saporiti prelibatezze, mentre nella zona riservata al Tonno degli Altri si potranno scoprire le tradizioni e le diverse interpretazioni dei prodotti di tonnara dei Paesi del Bacino del Mediterraneo: Sicilia, Spagna, Liguria e Tunisia Il Lungomare sarà il regno del Tonno Subito: il meraviglioso Tonno di Qualità di Carloforte presentato al pubblico da Chef Carlofortini, secondo le più gustose e saporite preparazioni tradizionali. Ogni giorno, a partire da venerdì 30 maggio si potrà partecipare ad un vero e proprio Viaggio nel mondo degli “Archeosapori di Sardegna” : un percorso gastronomico guidato, in compagnia di Sergio Grasso e del giornalista Gilberto Arru.Ricette e prodotti dell’antica tradizione gastronomica sarda: sa merca di Cabras, callu ‘e cabrittu, porceddu a carraxiu, sa fruhe, pan ‘ispeli, casu becciu, resgottu affumau e tante altre antiche delizie, di cui si racconterà l’origine e il significato storico e rituale. Per gli amanti dell’esotico saranno aperte le Officine Gastronomiche: lezioni e dimostrazioni di cucina etnica in una tipica casa carlofortina. Chef Kumalè, interpreterà e svelerà tutti i segreti delle ricette internazionali legate al tonno. Ogni lezione si chiuderà con la preparazione in diretta del piatto proposto. I vini di Sardegna saranno protagonisti di due Wine Tasting al giorno, per conoscere e degustare le migliori produzioni enologiche sarde, sotto l’esperta guida di Gilberto Arru. Venerdì 30 maggio un Convegno Internazionale sulla storia, lo stato dell’arte e le acquisizioni scientifiche e commerciali legate al Tonno di Tonnara. I maggiori esperti provenienti dalle Università di tutto il mondo (Italia, Stati Uniti, Giappone, Spagna e Tunisia) si riuniranno e si confronteranno in un Convegno – Tavola Rotonda dal titolo: Tonno Mediterraneo tra memoria e innovazione. Sul Lungomare sarà allestito il Tunnel, enorme tenso-struttura che ospiterà un laboratorio di cultura permanente per la valorizzazione e la riscoperta delle antiche arti e dei “mestieri delle mani” di Carloforte e del Basso Sulcis. E ancora Sa Musciara: la tipica barca del Rais adoperata per la pesca dei tonni, ospiterà tutti i prodotti della Tonnara di Carloforte.
Per finire in bellezza Sulcis in fundo: ciccioneddas, pani e saba, bianchittusu, gattò, pabassinus, tilicas, berchidda, amaretti, seadas, miele, pasticcini alle mandorle, mirto, per una dolcissima degustazione di tutte le delizie della pasticceria sarda.
Gli appuntamenti di Girotonno continuano anche di sera: Mediterraneo, che passione!… musica e spettacolo, rappresentazioni artistiche e culturali, una festa di canti, balli e sorprese rigorosamente nel segno dell’unico mare che unisce anziché dividere. Un fitto programma di esibizioni e concerti all’insegna dei ritmi e delle sonorità mediterranee ed interessanti Talk show sul tonno, animeranno le serate del Girotonno.

News Correlate