giovedì, 25 Aprile 2024

Giovani e turismo, viaggi brevi tre volte l’anno

Tra le mete preferite Spagna, Germania e Croazia

I giovani tra i 15 e i 24 anni amano viaggiare e per farlo lavorano part time e mettono da parte i loro risparmi. Preferiscono partire per pochi giorni, ma concedersi periodi di vacanza due o tre volte l’anno. Le mete preferite in Europa sono Spagna, Germania e Croazia, mentre in Italia piacciono soprattutto Toscana e Sicilia. Sono alcuni dei dati emersi dal dossier realizzato dal Touring Club, in collaborazione con la Doxa e la Borsa del Turismo Scolastico, che ha individuato il cosiddetto “new nomadic style for teen”, fotografando gusti e atteggiamenti dell’universo giovanile.
Negli ultimi due anni, l’86% dei ragazzi ha mostrato una maggiore “autonomia e indipendenza economica dalla famiglia”, rispetto a quanto accadeva alla fine degli anni Novanta. Il 27,7% dei giovani preferisce oltrepassare i confini italiani “per una forte curiosità verso le culture del mondo e per l’accessibilita’ sempre piu’ delineata a livello internazionale dal low cost degli aerei, ma anche dell’interrail e dall’ospitalita’ a buon mercato degli ostelli giovanili”, come si legge nel rapporto del Tci. Mete preferite sono Spagna (16,8%), Germania (13,1%), Croazia (12,2%) e Francia (9,4%). Secondo gli esperti, sara’ proprio la Croazia, assieme alla Gran Bretagna, la meta preferita dell’estate 2006.
I giovani che invece preferiscono rimanere in Italia vanno soprattutto in Toscana e Sicilia (entrambe col 10% di preferenze). Seguono poi Puglia (8,5%), Calabria (8,1%) ed Emilia Romagna (7,5%).
In generale, il mare e’ di gran lunga preferito alla montagna (65,2% contro 16,9%), mentre gli alloggi piu’ amati sono le case in affitto e i campeggi. In base alla ricerca, inoltre, i giovani si spostano soprattutto in automobile (48,5%), treno (19,1%) e, per i viaggi piu’ lunghi, in aereo, ovviamente low cost (16,7%).

News Correlate