sabato, 18 Maggio 2024

Grand Hotel Liberty, un albergo sensibile all’ambiente

E’ la prima struttura siciliana ad ottenere la certificazione Iso 14.001

Una gestione rispettosa dell’ambiente, oltre a garantire numerose opportunità anche di carattere economico, fornisce le necessarie garanzie per una migliore qualità della vita e per la salvaguardia del patrimonio sia pubblico che privato.
In questa ottica il Grand Hotel Liberty di Messina, di proprietà del Gruppo Framon Hotels e diretto da Elio Pellegrino, ha certificato, primo nella sua categoria in Sicilia, il proprio sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001:1196. Il certificato n° EMS-317, è stato rilasciato dall’ente di certificazione Rina Spa che, quale terza parte indipendente, ha attestato che l’erogazione dei servizi alberghieri è conforme alle norme di riferimento.
La norma UNI EN ISO 14001:1196, emessa dagli enti nazionali ed internazionali preposti, affiancata agli strumenti impositivi di controllo, contiene i requisiti per l’attuazione e l’organizzazione di un sistema di gestione volto al miglioramento delle prestazioni ambientali. Essa non richiede attività ad “inquinamento zero” ma prevede, tramite il rispetto di alcuni requisiti fondamentali, un progressivo miglioramento delle prestazioni ed un percorso verso l’ adozione di logiche volte a prevenire l’inquinamento, a partire da una data situazione iniziale, definita attraverso un’attenta analisi ambientale.
Per lo sviluppo del suo sistema di gestione ambientale, il Gran Hotel Liberty si è avvalso della collaborazione della società QU.A.S.A.R. Srl con la quale ha elaborato una politica ambientale ed una serie di procedure operative e di istruzioni tecniche.
Il miglioramento dell’efficienza interna e delle proprie capacità gestionali, la diminuzione dei costi attraverso la diminuzione degli sprechi, una maggiore facilità di dialogo con le istituzioni locali e la possibilità di tenere sotto controllo i diversi obblighi e gli adempimenti legislativi nel settore sono solo alcuni dei vantaggi scaturiti dall’ implementazione del sistema di gestione adottato.
Il Grand Hotel Liberty si affida ora alla sensibilità dei suoi clienti cui mette a disposizione, nell’ottica di una sempre maggiore soddisfazione, strumenti ed opzioni più ecocompatibili, coinvolgendoli nell’impiego di prodotti a basso impatto, nella prevenzione dell’inquinamento, nella raccolta differenziata, nel risparmio energetico, pur continuando ad assicurargli la qualità del servizio che da anni lo contraddistingue.
www.framonhotels.com

News Correlate