venerdì, 3 Maggio 2024

I Festival dell’Autunno trentino

Tre fine settimana all’insegna dei migliori sapori dell’eno-gastronomia

Con il finire dell’estate torna a Trento l'”Autunno trentino”, rassegna che porterà in passerella tanti prodotti da gustare, ma anche un ricco calendario di manifestazioni di contorno. Tre appuntamenti con i sapori della migliore e più antica tradizione enogastronomica trentina: il Festival dello strudel, del moscato e del vino santo dal 18 al 21 settembre, il Festival della polenta e dei funghi dal 25 al 28 settembre, il Festival della cucina e dei prodotti tradizionali trentini dal 2 al 5 ottobre.
Si comincia con il Festival dello strudel, del moscato e del vino santo: quattro giorni per farsi tentare da tante prelibatezze. In Piazza Fiera esposizione e vendita di prodotti tradizionali trentini, in Piazza Cesare Battisti vetrina dell’artigianato artistico e nel centro storico, dalle 10 alle 22, degustazione di vini e grappe. Nei bar sarà possibile gustare lo strudel con il moscato e il vino santo. Domenica 21 in piazza Fiera strudel gigante venduto a fette per beneficenza. A fare da cornice gli spettacoli organizzati tutte le sere in piazza Fiera alle ore 21.00.
Il fine settimana successivo si fa il bis con la polenta ed i funghi, un piatto da gustare nei ristoranti della città attraverso i più insoliti abbinamenti. Alla “Mostra Micologica Città di Trento”, grazie alla presenza di un esperto, sarà possibile imparare a riconoscere ed apprezzare i funghi. Prosegue in Piazza Fiera l’appuntamento con le degustazioni dei prodotti trentini, che sarà possibile acquistare direttamente dai produttori. Domenica 28 settembre, da mezzogiorno fino a sera, grande “polentata” in Piazza Fiera.
Questo viaggio enogastronomico si concluderà il fine settimana successivo con il Festival della cucina e dei prodotti tradizionali trentini, un ricco programma per gustare tutte le specialità locali.
Per tutti la durata dei Festival, a partire dalle ore 19, in piazza Fiera si potrà mangiare e bere all’insegna dei migliori sapori. Sapori genuini che si potranno gustare anche nei “ristoranti della cucina trentina” che aderiscono all’iniziativa.

Info: tel 0461 983880

News Correlate