giovedì, 25 Luglio 2024

Il Nicaragua studia il partenariato calatino

Domani una delegazione del Paese centroamericano incontrerà i sindaci del comprensorio

Il Consiglio di amministrazione dell’Agenzia di sviluppo integrato del Calatino – Sud Simeto, nell’ambito delle iniziative per la cooperazione internazionale già avviate dalla Società, riceverà mercoledì 19 maggio una delegazione governativa del Nicaragua, che giungerà in questo comprensorio con l’obiettivo di conoscere l’esperienza di partenariato locale nel settore pubblico e privato (Patto territoriale per l’occupazione e altro) e di stabilire relazioni con le realtà italiane interessate a collaborare al processo di sviluppo che si è innescato in alcune province di quel Paese.
Questo il programma della giornata: alle 10 incontro della delegazione con il presidente Marilena Samperi e il Consiglio di amministrazione dell’Agenzia; seguirà l’incontro con i sindaci dei 15 Comuni del comprensorio, con il presidente del Consorzio Asi del Calatino Raffaele Barone e con il presidente della società Kalatambiente Vittorio Digeronimo. Interverranno i rappresentanti delle associazioni sindacali e di categoria. Nel pomeriggio gli ospiti visiteranno alcune aziende che costituiscono realtà significative del processo di sviluppo messo in atto nel Calatino – Sud Simeto.
“Con la giornata di domani – spiega il presidente dell’Agenzia Marilena Samperi – puntiamo a rafforzare la conoscenza generale sulla crescita di comunità attraverso la partecipazione dal basso, a promuovere una riflessione sullo sviluppo d’impresa mediante la valorizzazione delle risorse umane e a porre l’accento sulla buona prassi nello sviluppo locale e sulla gestione della globalizzazione. Questa iniziativa – aggiunge il presidente Samperi – fa parte di un contesto più ampio di azioni già avviate o in cantiere, con le quali miriamo ad accrescere la conoscenza e i rapporti di collaborazione con altre regioni del mondo, per offrire alle imprese della nostra area nuove opportunità di confronto e di interlocuzione”.

News Correlate