venerdì, 19 Aprile 2024

Il nuovo libro di Enzo Gentile presentato all’Apt di Catania

Con “Legata a un granello di sabbia” ripercorre storia e costume dell’Italia delle canzoni estive

Venerdì 15 luglio, alle ore 11,30, nella sala conferenze dell’ Azienda Provinciale del Turismo di Catania, in via Cimarosa 10, Enzo Gentile presenta Legata a un granello di sabbia (Storia e amori, costumi e società nelle canzoni italiane dell’ estate).
Milanese, docente all’ Università Cattolica, critico musicale, giornalista professionista, collaboratore di Repubblica e Radio 24, , autore e presentatore di programmi su Rai 2, con questo suo decimo libro Enzo Gentile ripercorre la storia e i motivi che hanno caratterizzato, a partire dagli Anni Sessanta, l’ estate e le emozioni rimaste indelebili nella memoria di intere generazioni.

Certi ritornelli e certe frasi hanno accompagnato, allora con grande enfasi e ancora oggi con simpatica nostalgia, piccoli e grandi fatti della società italiana e sono diventate ormai culto anche per chi non era ancora nato quando quelle canzoni furono scritte.

Partendo da questo assunto, tra ricordi personali e ricostruzione di cronaca, racconti dei protagonisti e proiezione di foto e video clips dell’ epoca, l’ Autore racconta la nascita di un genere e del grande business che ne è derivato.

News Correlate