venerdì, 17 Maggio 2024

Il Quebec celebra 40 anni di presenza istituzionale in Italia

A giugno e ottobre i momenti clou delle celebrazioni

Quest’anno il Québec celebra il 40° anniversario della sua presenza istituzionale in Italia. Oltre alle numerose attività quebecchesi che si svolgono come di consuetudine in ogni angolo della penisola italica, due momenti di grande intensità sottolineeranno questo evento nel corso dei prossimi mesi.
Nel corso di questo mese il ministro delle Relazioni Internazionali, On. Monique Gagnon-Tremblay, si recherà a Roma e presiederà il ricevimento della Festa Nazionale del Québec, in programma il 23 giugno. Nel corso del suo soggiorno in Italia, il ministro sarà presente anche alla Biennale di Venezia dove, anche questo anno, la cultura quebecchese sarà rappresentata in modo massiccio. Nell’ambito del 3° Festival Internazionale di Danza Contemporanea verrà infatti presentata in prima mondiale la nuova creazione della coreografa Marie Chouinard e, in prima europea, il progetto « COBALT ROUGE » della coreografa e danzatrice Louise Lecavalier. L’On. Gagnon-Tremblay avrà inoltre la possibilità di incontrare alcune figure di alto livello della scena politica italiana, sia a Roma che presso la Città del Vaticano.
Nell’ottobre prossimo è atteso in Italia l’arrivo del ministro dello Sviluppo Economico, dell’Innovazione e dell’Esportazione, On. Claude Béchard. Anche la sua missione sottolineerà l’anniversario dell’insediamento della prima presenza istituzionale del Québec nella penisola 40 anni fa. Questa avvenne a Milano nel 1965 con l’inaugurazione dell’Ufficio Economico del Québec. Ricordiamo che l’Italia è al nono posto fra i partner commerciali del Québec.
Inizialmente basate sugli scambi economici, le relazioni fra l’Italia e il Québec si sono progressivamente sviluppate in numerosi settori: prima di tutto culturale ma anche politico, accademico, turistico, scientifico etc. Nel 2004-2005, sono più di 300 gli eventi legati al Québec che si stanno tenendo in tutto il territorio italiano, toccando una quarantina di città e ricoprendo una trentina di settori.
La biennale «Orizzonte Québec», che si svolge in Italia dal 1998 e la cui quinta edizione si svolgerà nell’autunno del 2006, costituisce il momento di maggiore visibilità del Québec in Italia. Al suo interno sono presenti una grande varietà di manifestazioni culturali nell’ambito di diverse discipline come la letteratura, il teatro, la danza e le arti visive. Il riconoscimento e il seguito riscosso da questa biennale, organizzata dall’Agenzia Culturale del Québec in Italia in collaborazione con diversi partner italiani, dimostrano la calda accoglienza riservata alla cultura quebecchese, riconosciuta ormai da tutti creativa, moderna ed innovatrice.
Infine, visto che questo quarantennale non sarebbe tale senza tenere conto dell’importanza della comunità italo-quebecchese e il ruolo che questa svolge nelle relazioni tra il Québec e l’Italia, anche in Québec sono previste alcune attività che sottolineeranno l’evento.
www.quebecinitalia.com

News Correlate