sabato, 18 Maggio 2024

Il turismo culturale vola su Internet

Presentato ieri all’Astoria Palace il progetto Artequal.it

E’ stato presentato, all’Astoria Palace Hotel di Palermo, il progetto Arte, inserito nell’iniziativa comunitaria Equal, che punta alla costruzione di un nuovo modello di proposta turistica. Integrando l’offerta turistica con quella culturale, il progetto si pone un duplice obiettivo: azzerare il gap tecnologico delle PMI (Piccole e medie imprese) e favorire la diffusione del turismo culturale. Il tutto puntando su una formazione permanente che fornisca il know how adeguato per affrontare il mercato in continua evoluzione.
Promotore del progetto è Aira, società leader nella progettazione, che opera in partnership con S3 Studium, Atenea, Des, Server, Agenda Mainstreaming, Bibatour, Ente Bilaterale regionale del Turismo e Siderasis. Il progetto è suddiviso in 7 Work Package, che si distinguono in orizzontali (General Management, Transnational Project, Mainstreaming) e verticali (Ricerca, Formazione, Assistenza Progettuale, Comunicazione) e si svilupperà nella provincia di Palermo nell’arco temporale che va dal 2002 al 2005. Il risultato finale sarà la creazione di un portale sul turismo culturale e l’istituzione di una rete extranet, riservata agli operatori del settore, per favorire gli scambi e la nascita di una cultura della formazione permanente. “Non intendiamo aggiungere un portale sul turismo che entri in competizione con quelli già esistenti – ha spiegato Biagio Semilia, responsabile dell’attività di comunicazione – ma vogliamo proporre un nuovo modo di vedere il turismo in Sicilia, puntando sulla qualità e sviluppando il concetto della formazione permanente”. Parallelamente al progetto Arte, è già in fase di sviluppo il progetto E.T.N.A. (E-learning – Training – New Ideas and useful lessons from Adapt), un accordo transnazionale, in ambito Equal, tra tre Partnership di Sviluppo nazionali: Arte, adattabilità e promozione del turismo culturale (Palermo); Si-Loc@l, Sociedad de la Informacion (Oviedo) e WAP, Work life Adaptability Partnership (Glasgow). Tre realtà che opereranno su tre aree di lavoro specifiche (e-learning, e-business, e-government) per mettere in comune esperienze e professionalità.
Sono intervenuti alla mattinata di lavoro Santi Mogavero, vice presidente della Fiavet Sicilia, Salvatore Scalisi, Direttore dell’Ente Bilaterale regionale del Turismo, Antonella Purpura, Direttore Spazi espositivi del Comune di Palermo, Lucio Messina, Presidente Skall Palermo, Agostino Porretto, Direttore dell’assessorato regionale al Turismo, che ha annunciato l’intenzione dell’ente di istituire un portale regionale sul turismo, e l’assessore regionale ai Beni Culturali, Fabio Granata, che ha sottolineato: “Questo progetto mi sembra molto buono, ma alla famosa metafora delle tre ‘I’ (Internet, Informatica, Inglese) io ne aggiungerei una quarta che ritengo fondamentale, l’Identità, che deve rappresentare il valore aggiunto”.

News Correlate