Anche nella Repubblica Ceca è sbocciata la primavera e con essa prendono il via una serie di feste e sagre. Ad inaugurare la stagione sarà il ‘Festival Ceco della Birra', in programma a Praga dal 14 al 30 maggio. La terza edizione dell'evento consentirà di degustare e confrontare oltre 50 diverse marche di birra ceca d'alta qualità, dalle etichette più note a quelle di piccoli produttori artigianali. Da contorno alla manifestazione anche un nutrito programma culturale e di intrattenimento.
Altri appuntamenti con la birra sono in programma in Boemia meridionale con le ‘Tradizionali feste della birra di Trebon' (24 e 25 luglio). L'antico birrificio della città spalanca i battenti al pubblico, agli amanti della birra e chi ama far festa. Il 6 e il 7 agosto ancora birra al ‘Bernard Fest di Humpolec'. A chiudere la stagione un appuntamento di grande fascino, la ‘Sagra del raccolto di luppolo', in programma a Zatec, nella Boemia occidentale, il 3 e 4 settembre. In programma tanta musica, birra non-stop e gare singolari come quella di raccolta del luppolo e quella di ballo con un boccale di birra sulla testa. Per gli appassionati è in programma un tour lungo la ‘Via della Birra'. Di città in villaggio, di birrificio in birreria, di fabbrica in laboratorio, l'itinerario conduce attraverso l'intera Repubblica Ceca, patria della celebre Pilsner. Tra le tappe il birrificio Pivovar Eggenberg, il Kozel, il birrificio del castello di Detenice, l'antico birrificio Pivovar Herold, il birrificio Budweiser Budvar, il birrificio Moritz.
Per chi, invece, cerca il benessere in ogni viaggio, la Repubbblica Ceca propone un bagno nella birra. Infatti, il marchio Chodovar ha dato vita ad un centro benessere a tema. Al bagno segue un impacco terapeutico e naturalmente un bel boccale di birra della casa.