sabato, 4 Maggio 2024

In vacanza con l’arte contemporanea

Parte dalla Val di Sole la rassegna itinerante del Mart

Comincia con i ritratti di Paolo Vallorz il viaggio dell’arte realizzato dal Mart in alcuni centri turistici del Trentino. Le tele del grande artista solandro saranno esposte dal 12 marzo al 10 aprile al Centro Congressi “Alla Sosta dell’Imperatore” di Folgarida, in Val di Sole, nell’ambito del progetto “Arte in viaggio”. È il primo di una serie di percorsi espositivi che verranno realizzati con le opere delle collezioni permanenti del museo.
In questa occasione saranno esposte le opere che Vallorz ha donato al Mart nel 1993. Tutte le tele si raccolgono attorno a tre nuclei tematici che corrispondono ai suoi soggetti preferiti fra gli anni Ottanta e Novanta: il paesaggio, la natura morta e il ritratto. Dopo l’esperienza dell’astrattismo pittorico, l’artista ha scelto di ripartire proprio dal paesaggio per inventare un linguaggio figurativo lontano dalle sovrastrutture concettuali ed accademiche. Così con abili tocchi di pennello Vallorz ritrae la natura della sua Val di Sole, gli alberi, i fiori, i colori e tutto quanto è vita.
Accanto all’esposizione, nelle sale del centro congressi verrà allestito anche un laboratorio per ragazzi delle scuole elementari e medie, a cura della sezione didattica del Mart, intitolato “Gli alberi di Vallorz”. Sarà operativo dal 15 marzo al 7 aprile 2005, il martedì, mercoledì e giovedì mattina (9.30-11.00 oppure 11.00-12.30). Gli incontri avranno la durata di un’ora e mezza e richiedono una quota di iscrizione di 1,50 euro. La partecipazione è gratuita per insegnanti accompagnatori. È necessario prenotare presso la sezione didattica del Mart allo 0464.454108

News Correlate